Il caso Balocco-Ferragni ha generato nuove polemiche e discussioni sulla figura degli influencer e sulla mancanza di una regolamentazione chiara ed univoca.
Influencer, tavolo tecnico e nuove linee guida dall’Agcom. Ecco cosa cambia
La figura dell’influencer, infatti, si è imposta solo in tempi recenti, motivo per cui mancano regole specifiche.
Proprio per questo, l’AGCOM ha dichiarato di voler tracciare delle nuove linee guida, per regolare maggiormente questa nuova figura professionale.
Dal comunicato stampa pubblicato da AGCOM si legge che “Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nella riunione del 10 gennaio, a seguito di una consultazione pubblica ampiamente partecipata, ha approvato all’unanimità le Linee guida volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi“.
Leggi anche – Codici: “Inchiesta su olio contraffatto a Roma sconcertante”
Le nuove disposizioni verranno applicate agli influencer più seguiti, vale a dire quelli con almeno 1 milione di follower e che ottengono reazioni da parte degli utenti su almeno il 2 per cento dei contenuti pubblicati.
Sempre dal comunicato stampa dell’Agcom si apprende che ” […] Le previsioni riguardano, in particolare, le misure in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali della persona, dei minori e dei valori dello sport, prevedendo un meccanismo di richiami e ordini volti alla rimozione o adeguamento dei contenuti.”
Avviato quindi il Tavolo tecnico per l’adozione di un codice di condotta che definisca le misure a cui gli influencer si dovranno attenere”.
Maggiori info nel comunicato stampa dell’Agcom: Comunicato stampa 10-01-2024
Foto di repertorio