Nel corso dei controlli predisposti dal Comando Generale della Polizia di Roma Capitale in zona Esquilino, ieri mattina una pattuglia del NAD (Nucleo Ambiente Decoro) ha individuato un operaio mentre gettava su strada dei rifiuti provenienti da lavori di ristrutturazione.
Il giovane, un 21enne di nazionalità straniera, è stato sanzionato per aver lasciato bidoni di vernice e materiali ingombranti all’esterno dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani, non rispettando le norme per il corretto smaltimento degli scarti di lavorazione edile.
A suo carico una sanzione di più di 300 euro, oltre all’obbligo di recupero del materiale abbandonato per il successivo e corretto smaltimento.
Per dovere di cronaca, e a tutela di eventuali indagati in caso di indagini, ci teniamo a ricordare che quanto detto non equivale a una condanna. Le prove si formano in Tribunale e l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio. Resta dunque valida la presunzione di non colpevolezza degli indiziati.
Foto di repertorio