Cronaca

Roma. Sentenza sul Clan Casamonica: arrestati nove soggetti in libertà

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Atti persecutori, nei guai un 63enne di Montelanico e un 60enne di Artena

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati hanno rintracciato, arrestato e tradotto in carcere 9 soggetti riconosciuti responsabili, a vario titolo di intestazione fittizia (512 bis c.p.) usura (art. 644 c.p.), estorsione (art. 629 c.p) e spaccio di sostanze stupefacenti (art. 73 d.p.r. 309/90).

Sentenza sul Clan Casamonica: arrestati nove soggetti rimasti in libertà. I dettagli

Le catture sono scattate a seguito dalla sentenza emessa – e pronunciata nella serata di ieri 16 gennaio 2024 – dalla Corte Suprema di Cassazione – Sez. II penale, la quale ha esaminato il ricorso proposto da 35 imputati avverso la sentenza del 29.11.2022 della Corte di Appello di Roma – confermando, nell’ultimo grado di giudizio, l’impianto accusatorio della Direzione Distrettuale Antimafia e riconoscendo l’articolo 416-bis per il “clan Casamonica” – associazione mafiosa operante nella zona Appia – Tuscolana della città di Roma.

Leggi anche – Ostia, usura con un tasso di interesse intorno all’800%: un arresto (VIDEO)

Alla luce di ciò, la Procura Generale presso la Corte d’Appello di Roma ha delegato i carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati alla cattura dei richiamati 9 soggetti, i quali erano in libertà o ristretti in regime di arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.

Foto di repertorio


Per dovere di cronaca, e a tutela di eventuali indagati in caso di indagini, ci teniamo a ricordare che quanto detto non equivale a una condanna. Le prove si formano in Tribunale e l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio. Resta dunque valida la presunzione di non colpevolezza degli indiziati.