Eventi

Ariccia, il 21 gennaio festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Ariccia, il 21 gennaio festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate

Festa di Sant’Antonio Abate 2024 ad Ariccia.

Ariccia, il 21 gennaio festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate. I dettagli

Il 7 gennaio, secondo un’antica tradizione, è stato ricordato Sant’Antonio Abate come patrono degli animali ed è stato celebrato con delle festività legate al mondo contadino. In particolare, le celebrazioni che hanno accompagnano la ricorrenza sono state la Messa liturgica e la benedizione degli animali.

Domenica 21 gennaio, sono previste ulteriori attività legate alla terra e agli animali, quali il raduno degli animali e dei mezzi agricoli, alle ore 10:30, presso il parcheggio del ponte Monumentale. Mentre, alle 11:15 ci sarà la partenza del Corteo degli animali e dei mezzi agricoli, preceduta anche dal Parroco della Comunità, Don Antonio Salimbeni, verso il sagrato della Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo, dove ci sarà la benedizione e a seguire la Santa Messa, con il seguente percorso: partenza dal parcheggio Bernini, con ingresso da Via del pometo; via della Croce; Porta Romana; Piazza San Nicola; Corso Garibaldi e Piazza di Corte.

Saranno presenti il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, il Consigliere delegato all’Agricoltura, Matteo Giobbi e il Presidente del Comitato Festeggiamenti, Ermanno Bravetti.

La commemorazione di Sant’Antonio Abate è una giornata importante dedicata agli animali e al mondo agricolo”. – ha commentato il Consigliere Matteo Giobbi – “Ricordando appunto Sant’Antonio sottolineo l’importanza della terra e degli agricoltori che ogni giorno si prodigano approvvigionando le tavole di tutte le persone”.