Il 29 gennaio ricorre l’anniversario dallo scoppio del 1938 avvenuto nello stabilimento Bombrini Parodi Delfino: pesantissimo il bilancio, con ben 60 vittime e oltre 1500 feriti.
Oggi, 29 gennaio 2024, Colleferro ricorda le vittime di quella immensa tragedia: i dettagli sulla commemorazione presso il monumento dedicato alle vittime situato in via Latina.
Colleferro, il 29 gennaio l’anniversario dello scoppio della fabbrica di tritolo del 1938
Sabato 29 gennaio 1938 è una data tristemente nota a tutti i colleferrini: vi ricorre infatti l’anniversario dello scoppio nello stabilimento Bombrini Parodi Delfino.
Il bilancio fu tremendo: a causa delle due esplosioni che coinvolsero la fabbrica si registrarono 60 vittime; i feriti furono più di 1500. La prima esplosione si verificò poco prima delle 8:00; la seconda avvenne circa venti minuti dopo.
29 gennaio 2024, 86° anniversario dello scoppio della fabbrica di tritolo: la commemorazione
Alle 9:00 di oggi, 29 gennaio 2024, è stata deposta la corona di alloro ai piedi del monumento dedicato alle vittime dello scoppio della BPD. L’evento si è aperto con i saluti istituzionali del Sindaco, Pierluigi Sanna: sul posto erano presenti anche i rappresentati delle Istituzioni locali, delle Forze dell’Ordine, delle associazioni dei militari in congedo e i dirigenti dell’Avio. Presente anche una classe della scuola primaria di primo grado “Dante Alighieri”.
Dopo la deposizione della corona d’alloro, è intervenuto Don Nando Brusca che, nel suo discorso, ha sottolineato come sia importante la storia: “Per fortuna ci sono tante memorie, anche brutte, ma è giusto affrontarle perché non si ripetano più”.
In seguito, grazie ad una volontaria dell’Associazione Carabinieri, sono stati ricordati i nomi delle 60 vittime; anche i bambini presenti hanno voluto contribuire alla commemorazione con la lettura di un testo.
Foto della commemorazione nella galleria sottostante:
Segui i nostri canali Casilina News su WhatsApp e su Telegram per tutte le ultime notizie di cronaca, e non solo