Attualità Eventi

Colleferro, 86° anniversario dello scoppio della fabbrica di tritolo del 1938 (FOTO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
colleferro anniversario scoppio fabbrica 1938

Il 29 gennaio ricorre l’anniversario dallo scoppio del 1938 avvenuto nello stabilimento Bombrini Parodi Delfino: pesantissimo il bilancio, con ben 60 vittime e oltre 1500 feriti.

Oggi, 29 gennaio 2024, Colleferro ricorda le vittime di quella immensa tragedia: i dettagli sulla commemorazione presso il monumento dedicato alle vittime situato in via Latina.

Colleferro, il 29 gennaio l’anniversario dello scoppio della fabbrica di tritolo del 1938

Sabato 29 gennaio 1938 è una data tristemente nota a tutti i colleferrini: vi ricorre infatti l’anniversario dello scoppio nello stabilimento Bombrini Parodi Delfino.

Il bilancio fu tremendo: a causa delle due esplosioni che coinvolsero la fabbrica si registrarono 60 vittime; i feriti furono più di 1500. La prima esplosione si verificò poco prima delle 8:00; la seconda avvenne circa venti minuti dopo.

29 gennaio 2024, 86° anniversario dello scoppio della fabbrica di tritolo: la commemorazione

Alle 9:00 di oggi, 29 gennaio 2024, è stata deposta la corona di alloro ai piedi del monumento dedicato alle vittime dello scoppio della BPD. L’evento si è aperto con i saluti istituzionali del Sindaco, Pierluigi Sanna: sul posto erano presenti anche i rappresentati delle Istituzioni locali, delle Forze dell’Ordine, delle associazioni dei militari in congedo e i dirigenti dell’Avio. Presente anche una classe della scuola primaria di primo grado “Dante Alighieri”.

Dopo la deposizione della corona d’alloro, è intervenuto Don Nando Brusca che, nel suo discorso, ha sottolineato come sia importante la storia: “Per fortuna ci sono tante memorie, anche brutte, ma è giusto affrontarle perché non si ripetano più”.

In seguito, grazie ad una volontaria dell’Associazione Carabinieri, sono stati ricordati i nomi delle 60 vittime; anche i bambini presenti hanno voluto contribuire alla commemorazione con la lettura di un testo.

Foto della commemorazione nella galleria sottostante: 


Segui i nostri canali Casilina News su WhatsApp e su Telegram per tutte le ultime notizie di cronaca, e non solo