Eventi

Paliano, Festa dell’Albero 2016 con i bambini della primaria (FOTO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

PALIANO, FESTA DELL’ALBERO 2016 CON I BAMBINI DELLA PRIMARIA.

Come ogni anno il 20 e il 21 novembre si celebra la Festa dell’Albero, giornata che l’amministrazione di Paliano festeggia con i bambini delle scuole. Quest’anno una nuova pianta è stata piantumata nel giardino dello stesso istituto comprensivo della scuola primaria. Tutti i bambini sono così scesi nel cortile ed hanno testimoniato il loro coinvolgimento al tema ambientale con filastrocche, poesie e canzoni. Attraverso il gioco e il divertimento così anche i più piccoli diventano protagonisti e si sensibilizzano al discorso ecologico, in questo caso ponendo particolare attenzione alla vita di una nuova pianta.

«Gli alberi sono i nostri amici più preziosi in natura, – ha commentato Eleonora Campoli, assessore alle Politiche Scolastiche – ci proteggono dall’inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno. E l’importanza di piantumare ogni anno nuovi alberi, semi e cespugli nelle aree verdi delle nostre scuole rappresenta un valore aggiunto per l’intera comunità e il testimone da lasciare ai nostri ragazzi per un mondo più verde, pulito e sostenibile. Un ringraziamento al dirigente scolastico e alle insegnanti che ogni anno, insieme all’amministrazione, organizzano questa bella iniziativa di festa e condivisione».

Presente anche la consigliera Emanuela Pizzale: «La Festa degli alberi è uno strumento per diffondere una sana coscienza ecologica nelle nuove generazioni che dovranno affrontare tanti diversi problemi ambientali. Progetti come questi sono fondamentali per la crescita dei bambini perché contribuisco a formarli e a far capire loro l’importanza dell’educazione e del rispetto dell’ambiente».

Venerdì 25 novembre la festa dell’Albero proseguirà anche nella scuola dell’Infanzia e nell’asilo nido.