Riceviamo e pubblichiamo
La Regione Lazio e la Guardia di Finanza hanno stipulato un accordo per dire no alle truffe sui finanziamenti ed i fondi stanziati a favore di imprese, aziende e società. Un’iniziativa che toccherà anche la provincia di Frosinone. “È importante sapere che i ‘furbi’ non avranno vita facile.
Il giro di vite voluto dal presidente Zingaretti dimostra un fare buona politica. La politica a tutela dei cittadini onesti – ha dichiarato Simone Costanzo, segretario provinciale del PD -. E per quanto mi concerne in provincia di Frosinone sarò il primo a farmi portavoce di questo Protocollo”. In proposito il presidente Zingaretti ha cosi dichiarato: “L’obiettivo di questa proficua collaborazione tra Regione e Guardia di Finanza è quello di garantire ancora di più che ogni singolo euro sarà speso bene, assicurando trasparenza e legalità a ogni livello.Parliamo di una delle maggiori fonti di investimento di cui disponiamo: la programmazione 2014-2020 sui tre programmi regionali sui fondi europei è in totale di 2,6 miliardi di euro.
Maggiori controlli significa un uso migliore delle risorse Con questo protocollo ci impegneremo a: scambiarci specifiche informazioni in relazione ai soggetti beneficiari dei finanziamenti comunitari; comunicare ogni informazione che possa essere utile per avviare nuovi controlli o approfondire controlli già in atto; effettuare controlli approfonditi su eventuali irregolarità emerse.Tutte queste azioni si inseriscono in un processo che stiamo portando avanti da quando siamo arrivati e che mette al primo posto trasparenza e lotta agli sprechi in ogni settore della Regione.
L’abbiamo fatto in tanti modi: avviando, prima regione in Italia, un protocollo di vigilanza collaborativa con Anac; facilitando l’accesso ai contributi europei, mettendo tutto online, e garantendo la maggiore trasparenza possibile con il progetto open grazie al quale è possibile consultare on line ogni dato sulle attività della regione, dal bilanco, alla sanità, ai finanziamenti concessi”.