Teatro

Roma, Pigneto. “Una settimana di emozioni” al teatro San Luca per aiutare le popolazioni colpite dal sisma

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

“Una settimana di emozioni” per aiutare le popolazioni colpite dal sisma. Lo spettacolo nasce da un’idea di Paolo Mellucci, attore e regista romano, che ha voluto racchiudere in una sola settimana diverse proposte artistiche.

Si alterneranno, dal 28 Novembre al 04 Dicembre, sul palco del Teatro S.Luca il Coro ALTAVOCE, l’Associazione Culturale DUETTO IN ATTO, Il Coro dALTROCANTO e La Compagnia Teatrale Punto & Virgola.

Manifestazione interessante ed artisticamente unica, che si pone l’obiettivo di aiutare le popolazioni colpite dal sisma di Agosto, alle quali andrà il ricavato di questa settimana.

Dal 28 novembre al 4 dicembre 2016 si terrà a Roma l’iniziativa “Una Settimana di Emozioni”, nata dall’idea dell’attore e regista romano Paolo Mellucci che ha voluto racchiudere in soli 7 giorni diverse proposte artistiche.

A ospitare gli eventi sarà il Teatro San Luca, in via Renzo de Ceri 136 zona Pigneto, dove si alterneranno il Coro Altavoce, l’Associazione Culturale Duetto in Atto, il Coro Altrocanto e la Compagnia Teatrale Punto&Virgola.

La manifestazione, unica nel suo genere, quest’anno ha anche l’impegno di aiutare le popolazioni colpite dal sisma di agosto e di ottobre, alle quali sarà devoluto parte del ricavato della settimana.

Il programma completo dell’iniziativa prevede:

Lunedì 28 novembre alle ore 21, il Coro Altavoce presenta “Tutti Contro Tutti”, il più stravagante sodalizio tra musica e teatro. Due attori e 30 elementi, tra coristi e solisti, uniti dalla sfrenata passione per il mondo americano, si esibiscono con un repertorio internazionale che spazia dal Pop al Funky all’R&B. Ma sarà proprio la loro italica natura ad avere la meglio sugli americanismi, innescando un meccanismo di bizzarri contrasti che faranno la loro comicità. Gli arrangiamenti musicali sono tutti originali e le coreografie sono di Roberto Croce.

Giovedì 1 dicembre alle ore 18, l’Associazione Culturale Duetto In Atto presenta “La Porta Stretta”, nata dal bisogno di sensibilizzazione sui fatti di Lampedusa. Un viaggio che pone al centro del suo interesse la morte del migrante, per interrogare il pensiero, per svegliare la coscienza e per allontanare lo stereotipo. La Porta Stretta si propone al pubblico sotto forma di reading teatrale a due voci, una maschile (Francesco Martino) e una femminile (Agnese Torre). Una costante alternanza tra momenti recitati, poesie, brani e letture di testimonianze degli abitanti di Lampedusa. Il tutto è accompagnato da alcuni brani musicali che catturano l’attenzione dello spettatore e lo aiutano ad immergersi a pieno all’interno dello spettacolo.

Domenica 4 dicembre alle ore 18 il coro Daltrocanto presenta “Cartoonando”, non un semplice concerto, ma un mix di ottima musica, ricordi e ironia per rivivere per rivivere i brani dei cartoni animati più amati degli anni ’80… quelli originali!!! Al cenno di bacchetta del M° Emiliano Ciardulli, 6 musicisti e 20 coristi porteranno sul palco i razzi fotonici di Mazinga, l’emozionante Lady Oscar, il cuore acciaio di Jeeg, la simpatia di Pollon combinaguai, Carletto con i suoi mostricciattoli, il ruggito dell’Uomo Tigre e tante divertenti novità.  Ingresso a offerta libera. #Cartoonando: prossima tappa Roma! Un nuovo concerto live del gruppo musicale “dAltroCanto” per rivivere con ironia i brani dei cartoni animati più amati degli anni ’80… quelli originali!!! Al cenno di bacchetta del M° Emiliano Ciardulli, 6 musicisti e 22 coristi porteranno sul palco i razzi fotonici di #Mazinga, l’emozionante Lady Oscar, il cuore acciaio di #Jeeg, la simpatia di #Pollon combinaguai, Carletto con i suoi mostricciattoli, il ruggito dell’Uomo Tigre e tante divertenti novità. L’appuntamento è parte della rassegna “Una settimana di Emozioni”, iniziativa benefica il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal recente #sisma in Centro Italia. Qui, la pagina ufficiale dell’evento Facebook.

Da mercoledì 30 novembre a sabato 3 dicembre la Compagnia Teatrale Punto&Virgola presenta “No Fur… No Party!!!”, una commedia divertentissima, e ricca di spunti a tratti esilaranti. Al centro della storia una pelliccia di visone, che sarà il motivo scatenante per il quale viene messa in vero subbuglio la serenità e la vita metodica della nota pellicceria Beagle and Beagle che ha sede nella Londra bene degli anni 60.

“Le associazioni – spiega Paolo Mellucci, direttore artistico dell’iniziativa – debbono unirsi al fine di poter ricreare uno strato culturale e donare sorrisi. Uniti per la cultura possiamo valorizzare lo scambio socio-culturale valorizzare i nostri territori partendo dalle periferie e costruire insieme nuovi percorsi artistici e di solidarietà”.

INIZIATIVA BENEFICA IL CUI RICAVATO SARA’ DEVOLUTO ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL RECENTE SISMA Ingresso a offerta libera. Start live ore 18:00. 

“Una Settiamana di Emozioni” è una produzione dell’Associazione Culturale Punto & Virgola! Con il patrocino delle ACLI Provinciali di Roma.

Direzione Artistica: Paolo Mellucci

Info: Paolo Mellucci. Cell 349 5777991

Mail: [email protected]

una-settimana-di-emozioni