Cronaca

Monterotondo, sversamento di acque di risulta nella pubblica fognatura: sequestrato autolavaggio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Si comunica, nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, che i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio nel comune di Monterotondo, finalizzato alla prevenzione e alla repressione  di ogni forma di illegalità.

Serrati controlli a Monterotondo: un arresto, cinque denunce e un autolavaggio sequestrato. I dettagli

Nel corso delle attività, i Carabinieri hanno arrestato un 47enne gravemente indiziato di detenzione ai fini spaccio di sostanze stupefacenti; l’uomo infatti è stato sorpreso con 100 g di hashish e materiale per il confezionamento. Al termine delle formalità di rito, l’indagato è stato sottoposto agli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che, l’indomani ha convalidato l’arresto e rimesso in libertà il 47enne.

Nel corso dei controlli, i Carabinieri hanno anche denunciato alla Procura della Repubblica 5 persone, 4 uomini ed una donna. In particolare un 41enne romeno è stato denunciato per guida in stato di ebrezza, mentre un 34enne italiano è stato segnalato per ricettazione, in quanto sorpreso a bordo di uno scooter, risultato rubato nell’anno 2005. Per gli altri 3 soggetti, 2 uomini ed una donna, la denuncia è scattata a seguito dei controlli effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, unitamente a personale del N.I.L. di Rieti, del Nucleo Forestale Carabinieri di Monterotondo e di personale della polizia locale del comune eretino a tre autolavaggi.

In particolare, gli accertamenti hanno consentito di rilevare alcune irregolarità sia in materia ambientale che in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro; per tali motivi, un autolavaggio è stato sequestrato penalmente, in quanto sversava le acque di risulta direttamente nella pubblica fognatura, mentre un altro autolavaggio è stato sospeso per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Agli autolavaggi sono state elevate anche sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di 12.500 euro.

I controlli dei Carabinieri di Monterotondo, unitamente a personale del NAS di Roma, hanno riguardato anche alcuni bar del circondario; sono stati quindi sanzioni 3 bar per la mancata applicazione delle procedure sulla sicurezza alimentare, con multe per un valore complessivo di 6.000 euro.

Infine, altre 7 persone sono state sanzionate e segnalate alla Prefettura per il possesso di modica quantità di sostanze stupefacenti destinate all’uso personale.

Complessivamente, i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo hanno identificato oltre 250 persone e controllato 180 veicoli, alcuni dei quali sono stati sanzionati al codice della strada per oltre 12.000 euro e ritirata 1 patente di guida.

I controlli, in particolare rivolti agli autolavaggi, svolti dai Carabinieri della Compagnia di Monterotondo nelle ultime settimane, hanno consentito di riscontrare irregolarità in tutte e 12 le attività sottoposte a verifica nei comuni di Monterotondo, Mentana, Fiano Romano e Fonte Nuova; ad oggi, 2 sono state sequestrate penalmente e 8 sospese temporaneamente, fino al superamento delle criticità riscontrate. Infine 13 sono stati i lavoratori “in nero” scoperti.