CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LA PUBBLICITÀ ELETTORALE DI CASILINA NEWS
Premessa
Il presente Codice di Autorregolamentazione per la Pubblicità Elettorale è stato adottato da Casilina News al fine di garantire la trasparenza, l’equità e l’integrità nella pubblicazione di annunci elettorali. Questo codice è destinato a regolare la pubblicità elettorale nel contesto del giornale Casilina News.
1. Principi Generali
1.1. Casilina News si impegna a fornire spazi pubblicitari equi e imparziali per tutti i candidati e le parti politiche, rispettando i principi della libertà di espressione e del pluralismo politico.
1.2. La pubblicità elettorale deve essere chiaramente identificata come tale per evitare confusioni tra contenuti editoriali e pubblicitari.
1.3. Casilina News si riserva il diritto di rifiutare pubblicità elettorale che violi leggi vigenti o che possa essere considerata diffamatoria, ingannevole o lesiva per terzi.
2. Trasparenza e Identificazione
2.1. Tutti gli annunci elettorali devono essere chiaramente contrassegnati come “Pubblicità Elettorale” per distinguerli dai contenuti editoriali.
2.2. Gli annunci devono contenere informazioni accurate sull’entità che li finanzia e devono rispettare le leggi vigenti in materia di trasparenza finanziaria.
3. Equità e Accesso
3.1. Casilina News garantirà un accesso equo agli spazi pubblicitari elettorali, fornendo le stesse opportunità a tutti i candidati e le parti politiche.
3.2. Gli annunci saranno pubblicati in modo equo e in conformità con le leggi elettorali locali.
4. Verifica dei Contenuti
4.1. Casilina News si riserva il diritto di verificare la veridicità dei contenuti degli annunci elettorali prima della pubblicazione.
4.2. Gli annunci che contengono informazioni false o fuorvianti saranno rifiutati.
5. Responsabilità Editoriale
5.1. Casilina News manterrà la responsabilità editoriale dei contenuti editoriali e si impegna a non influenzare indebitamente il processo elettorale attraverso la pubblicità.
5.2. Il giornale si impegna a pubblicare le risposte dei candidati a eventuali accuse o critiche contenute negli annunci elettorali.
6. Aggiornamenti e Revisioni
6.1. Questo codice può essere soggetto a revisioni periodiche per garantire la sua coerenza con le leggi elettorali e le normative vigenti.
6.2. Gli aggiornamenti al codice saranno pubblicati e resi noti a tutte le parti interessate.