Attualità

Frascati, si è svolto lunedì un incontro sulla questione degli usi civici dei terreni

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
frascati decoro urbano

Si è tenuto ieri un incontro, promosso dal Commissario straordinario Bruno Strati sulla questione degli Usi Civici dei terreni di “Gregna S.Andrea”, “Tor Vergata/Passolombardo”, “Ponte Linari/Campo Romano” e “La Romanina”.

Erano presenti i rappresentanti di Regione Lazio, Municipio VII di Roma Capitale, Dipartimento P.A.U. di Roma Capitale, oltre ai responsabili dell’Avvocatura, del Patrimonio e dell’Ufficio Tecnico Comunale del Comune di Frascati.

La riunione è servita per avere un quadro aggiornato sullo stato attuale delle procedure in corso e per richiedere al Comune di Roma l’indennità di occupazione per le aree già occupate con opere pubbliche.

I terreni di demanio civico di Frascati dovranno essere alienati a Roma Capitale, per essere destinati a strade, parcheggi, aree adibite a servizi e verde pubblico, per una superficie complessiva di mq 32.000 circa, di cui il 15% riguarda strade ad uso pubblico già esistenti.

Si è concordato di effettuare alcune verifiche dello stato dei luoghi dei piani particolareggiati, approvati dal Comune di Roma (Passo Lombardo e Gregna S. Andrea) entro il mese di dicembre, e di accertare l’esistenza di opere già realizzate o progettate. All’esito di tali sopralluoghi la Regione Lazio provvederà alla sdemanializzazione a sanatoria.

L’Amministrazione di Frascati è determinata nel richiedere a Roma Capitale, nell’immediato, l’indennità di occupazione e a definire nel minor tempo possibile l’alienazione delle terre già occupate da strade ad uso pubblico.