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Frosinone, ancora troppi ingressi evitabili al Centro Storico. Legambiente favorevole alla ZTL

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Frosinone Centro Storico Legambiente ZTL

A seguito della chiusura al traffico di Largo Turriziani per i lavori della nuova piazza pedonale e delle modifiche intervenute sui sensi di marcia (in particolare su via De Gasperi e via Maccari), il Circolo Legambiente di Frosinone ha effettuato delle rilevazioni sui flussi di traffico provenienti da Largo S. Antonio, allo scopo di verificare l’impatto della nuova viabilità sugli accessi veicolari al centro storico.

Le rilevazioni si sono svolte il 27 e 28 maggio scorsi dalle 18:30 alle 19:30: è stata effettuata la conta dei veicoli che imboccano Corso della Repubblica da Largo S. Antonio e individuata la direzione da essi percorsa, ovvero:

  • Verso via De Gasperi e via Ciamarra (ramo dall’intersezione con via De Gasperi fino all’uscita della rampa del parcheggio multipiano)
  • Verso via De Gasperi e via Ciamarra (passando per la rampa di collegamento che porta al parcheggio multipiano)
  • Verso via De Gasperi in direzione P.zza VI Dicembre
  • Verso Corso della Repubblica, via Fratelli Bragaglia e via Maccari
  • Verso Corso della Repubblica, via Fratelli Bragaglia e via Angeloni
  • Verso Corso della Repubblica, via Fratelli Bragaglia e via Moccia/via Don Morosini.

Nei riquadri gialli in Fig. 1 sono mostrati i risultati ottenuti (il numero di veicoli per ciascuna direzione è indicato in grassetto). In breve, sono due gli elementi più rilevanti che emergono dall’indagine:

  • Il divieto di transito eccetto residenti nel primo tratto di via Ciamarra è largamente disatteso dagli automobilisti: infatti, dei 122 veicoli diretti a via Ciamarra il 27/5, solo 18 (il 15%) ha percorso la rampa di collegamento con il multipiano; leggermente migliore il rapporto misurato il 28/5, con 40 veicoli su 158, ovvero il 25%.
  • Più di una vettura su cinque proveniente da Largo S. Antonio continua ad imboccare via Angeloni oltrepassando Porta Campagiorni. Più esattamente, 123 vetture su 532 il 27/5 (23%) e 115 su 530 il 28/5 (22%) hanno attraversato le strette vie del centro storico, nonostante con il doppio senso su via De Gasperi e l’inversione del senso unico su via Maccari gli utenti dispongano ormai di numerose alternative.

Dunque, i timori che avevamo espresso un anno fa con il lancio della vertenza per richiedere l’istituzione della ZTL nel centro storico erano fondati: l’asse via Angeloni/via Garibaldi continua ad essere interessato da un significativo flusso di traffico prevalentemente di attraversamento (la stima fu all’epoca del 62%). Le ottimistiche previsioni dell’assessore Rossella Testa (“riteniamo che su via Angeloni possano transitare solo poche autovetture” – questa la dichiarazione a Il Messaggero del 13 marzo scorso) sono state dunque clamorosamente smentite dai fatti. Peraltro le motivazioni allora addotte dall’assessora per spiegare il no dell’amministrazione alla ZTL risultano risibili e in palese contrasto con la missione che i cittadini si aspettano da un assessore al centro storico, che è quella di tutelare, proteggere e valorizzare i luoghi della memoria cittadina. La Testa infatti dichiarò che il Liceo Maccari e la Farmacia di Piazza Valchera “devono rimanere accessibili a tutti”, fingendo di non sapere da un lato che il transito dei veicoli diretti alla farmacia può essere opportunamente regolamentato così da non essere assoggettato a divieti, e dall’altro che l’accesso a Piazza Diamanti può avvenire senza impedimenti di sorta attraverso via Fosse Ardeatine e via Quintino Sella. Questi argomenti, inoltre, danno la sensazione che l’assessora non abbia mai visitato nessuno delle migliaia dei centri storici delle città e dei borghi italiani, e che non abbia chiaro che la limitazione degli accessi veicolari al centro storico non è l’eccezione ma la regola, così come è la regola che nelle strette vie del centro ci sia la vitalità dei flussi pedonali e del commercio, che invece l’invasione delle auto rende impossibili.

Alla luce dei dati raccolti e dell’inconsistenza delle obiezioni di un’amministrazione che pure dice di voler virare verso politiche di mobilità sostenibile, ribadiamo pertanto la richiesta già presentata alla cittadinanza e agli stakeholder in occasione dei flashmob del 6 luglio 2023 e 3 febbraio 2024, per l’istituzione di una ZTL con varchi elettronici sull’asse via Angeloni-via Garibaldi, con ingresso limitato ai residenti, al carico-scarico merci e agli altri utenti che avranno motivata necessità di accedere.

Stefano Ceccarelli

Presidente

Circolo Legambiente “Il Cigno” di Frosinone APS