Ambiente

Colleferro, Festa dell’albero 2016: piantati alberi mediterranei (FOTO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Colleferro, Festa dell'albero 2016: piantati alberi mediterranei

FESTA DELL’ALBERO: L’Amministrazione ha festeggiato con i giovani cittadini la messa in dimora di alberi mediterranei.

La “Festa dell’albero” è una delle più antiche cerimonie nate in ambito ambientale e rappresenta la celebrazione simbolo del rispetto dell’albero rispetto al progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.

A tal proposito, anche quest’anno, il Comune di Colleferro ha voluto festeggiare  la Giornata nazionale dell’albero piantumando alcuni alberi presso le scuole di Colleferro.

I giovani cittadini sono stati coinvolti in questo evento ed hanno mostrato un ottimo livello di interesse e sensibilità verso le tematiche ambientali.

Gli alberi piantati sono stati di diverse tipologie: un melograno alla GPD, un mandorlo alla Barchiesi, alla Carlo Urbani un tiglio alla Dante un melo, Via Giotto un pero, alla Mazzini (giardini Angelo Vassallo) un tiglio  e alla Petrarca un fico.

Presenti a questo evento, oltre al Sindaco Sanna, l’Assessore Calamita e l’Assessore Zangrilli.

Gli alberi scelti sono di tipo mediterraneo che sono i più adatti al livello climatico della nostra città.

Siamo qui oggi con i bambini delle scuole per la Festa dell’albero allo scopo di sensibilizzare gli alunni sull’importanza degli alberi anche in ambiente urbano – ha spiegato Il Sindaco Pierluigi Sanna.

Per l’Assessore Zangrilli: queste iniziative sono degli esempi di donazione che desideriamo proporre ai soggetti privati, ai cittadini, alle associazioni, alle aziende e che ci aiuterà a sostenere la messa dimora di nuovi alberi in città.

La scelta degli alberi da frutto è dovuta ad un sostegno visibile alla conoscenza delle piante da parte dei bambini.

Per l’Assessore Calamita: Piantare un albero a livello ambientale vuol dire produrre ossigeno e anidride carbonica utile per la fotosintesi, favorire il risparmio energetico abbassando le temperature e creando zone d’ombra, depurare l’aria, ridurre il rumore oltre che per abbellire quartieri e scuole come in questo caso .

In futuro ci interesserà approfondire il discorso relativo alla progettazione degli spazi verdi piantumando alberi in grado di assorbire l’inquinamento, sulla base di recenti studi condotti del CNR, per questo c’è stata anche la scelta dei tigli , alberi che consentono di “catturare” le polveri sottili.

img_20161121_105106 img_20161121_110634 img_20161121_110645