Cronaca

Magliana, sequestrato un autodemolitore abusivo: responsabile denunciato anche per gravi reati ambientali 

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Un autodemolitore abusivo è stato posto sotto sequestro ieri mattina dalla Polizia Locale di Roma Capitale, XI Gruppo Marconi, in zona Magliana.

Magliana, sequestrato un autodemolitore abusivo: responsabile denunciato anche per gravi reati ambientali

Gli agenti, al termine di diversi controlli, ieri hanno apposto i sigilli all’area di circa 6mila metri quadri , procedendo inoltre al sequestro dei rottami di veicoli fuori uso, macchinari, attrezzi vari e scarti di attività tipiche di autodemolizione.

Dopo la denuncia, scattata sul finire dell’anno scorso per mancata delocalizzazione dell’impianto, terminato il periodo di proroga per la disposta chiusura, le pattuglie, a seguito di ulteriori indagini, supportate da sopralluoghi e appostamenti, hanno potuto accertare il proseguimento dell’attività illecita da parte del gestore.

Ad essere denunciato un uomo italiano di 79 anni, per gestione di rifiuti non autorizzata, oltreché per scarico di acque reflue industriali senza la prescritta autorizzazione e per occupazione senza titolo un’area del demanio dello Stato, sottoposta altresì a vincolo paesaggistico.

Per dovere di cronaca, e a tutela di eventuali indagati in caso di indagini, ci teniamo a ricordare che quanto detto non equivale a una condanna. Le prove si formano in Tribunale e l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio. Resta dunque valida la presunzione di non colpevolezza degli indiziati.