PALIANO, “IL PRINCIPE CHE SPOSTAVA LE COLLINE”: SABATO 26 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU ANTONELLO RUFFO DI CALABRIA
Sabato 26 novembre, alle ore 17,30, presso la Sala conferenze del Credito Cooperativo C.R.A. di Paliano in piazza Marcantonio Colonna, sarà presentato “Il Principe che spostava le Colline”, il libro di Giusy Colmo dedicato alla figura del Principe Antonello Ruffo di Calabria.
Interverranno all’iniziativa il sindaco Domenico Alfieri, il vicesindaco con delega alla Cultura Valentina Adiutori e l’autrice del libro Giusy Colmo.
«Siamo lieti di ospitare la presentazione di questo libro – ha dichiarato il sindaco Alfieri – perché don Antonello è una personalità emblematica della storia della nostra città, fuori dagli schemi, affascinante e provocatore. Un uomo a cui non possiamo che rendere omaggio, la cui opera è indissolubilmente legata al parco de “La Selva”, un progetto naturalistico frutto di una geniale intuizione e diventato negli anni uno spazio celeberrimo, frequentato da milioni di visitatori, che ha imposto il nome di Paliano a livello nazionale».
«Questa biografia – il commento del vicesindaco Adiutori – ricostruice le tappe di una vita avventurosa, densa di personaggi, episodi e curiosità. Grazie al lavoro di Giusy Colmo, autrice dallo stile scorrevole e mai banale, ricordiamo e riscopriamo pagina dopo pagina un uomo imprevedibile, visionario e concreto al tempo stesso, nella cui storia personale si rispecchia la storia di un’intera comunità».