Attualità

Torvajanica, apre la prima spiaggia libera inclusiva

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Torvajanica, apre la prima spiaggia libera inclusiva

Giovedì 1 Agosto, apre la prima spiaggia libera della città accessibile anche alle persone con disabilità.

Dettagli e dichiarazioni

La prima spiaggia libera “inclusiva” – accessibile anche a chi soffre di disabilità fisica – di Torvajanica aprirà domani giovedì 1 agosto, dalle ore 9.00 presso il passaggio a mare n 49, Lungomare delle Meduse.

Sono molto contenta di quella che mi auguro possa essere la prima di tante spiagge nella nostra città dove tutti, anche i più fragili, possano accedere in totale sicurezza – commenta il Sindaco di Pomezia, Veronica Felici -.

Con questo progetto, lanciamo un importante messaggio di inclusività da parte dell’intera città, che aspira ad essere meta turistica che non esclude nessuno, dove tutti possono sentirsi a proprio agio e trascorrere in totale serenità e sicurezza i momenti di vacanza”, fa presente il Sindaco.

La “spiaggia inclusiva” consiste in un lido con attrezzature e servizi dedicati alle persone con disabilità: dalle toilette al percorso che consente l’accesso alla spiaggia- attraverso appositi camminatoi- e con ombrelloni e lettini progettati ad hoc – aggiunge Francesca Vittori, Assessore all’Ambiente, Verde, Decoro Pubblico e Demanio marittimo del Comune Pomezia -. Ringrazio l’Associazione “Insieme con i disabili Onlus” per la collaborazione nel rendere veramente “accessibile” questa spiaggia” conclude l’Assessore Vittori.

La spiaggia inclusiva di Torvajanica – gratuita per persone con disabilità e accompagnatori-, sarà raggiungibile anche grazie al servizio bus navetta dedicato ai diversamente abili, messo a disposizione dal Comune di Pomezia.

Il servizio di trasporto prevede tutti i giorni – sino al 15 Settembre prossimo – 10 corse andata e ritorno dalla spiaggia al centro di Pomezia (piazza Indipendenza) con fermata a piazza Ungheria.

La presenza di personale qualificato a bordo del bus consentirà, inoltre, agli utenti del servizio di viaggiare in sicurezza e al contempo avere, qualora necessario, supporto anche per le attività di imbarco/discesa dal mezzo e accesso alla spiaggia inclusiva.