Venerdì 25 novembre, alle ore 18, presso la libreria San Graal di Colleferro (via Salvo D’Acquisto 17) si terrà il reading letterario legato a «Libri in pedana», il progetto ideato da Lazio Ambiente nell’ambito della «Settimana europea per la riduzione dei rifiuti».
Durante la manifestazione, che va a concludete la Settimana dell’edizione 2016 dedicata al tema del recupero e riutilizzo dei materiali da imballaggio, saranno letti alcuni brani tratti da opere di Paolo Barbaro, Jorge Luis Borges, Bohumil Hrabal, Antonio Tabucchi e Paolo Teobaldi. La lettura è affidata alla voce di Alessia Montaperto, accompagnata dalla chitarra di Patrizio Mingarelli.
Dopo il reading letterario si terrà il «forum sulla riduzione dei rifiuti», nel quale saranno presentati i risultati della campagna di sensibilizzazione che ha portato alla creazione di vere e proprie librerie ricavate da pedane in legno, successivamente riempite con i libri donati dai cittadini e collocate in luoghi pubblici dei Comuni di Carpineto Romano, Colleferro, Gavignano, Genazzano, Gorga e Segni.
È prevista la partecipazione e l’intervento degli amministratori dei Comuni aderenti al progetto «Libri in pedana» e della direzione aziendale di Lazio Ambiente, che si soffermeranno più specificamente sul tema delle politiche in atto per favorire la riduzione della produzione dei rifiuti.