Attualità

Giornata Violenza donne, al Senato arrivano le testimonianze di Nadia Accetti

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
violenza donne nadia accetti senato

venerdì 25 novembre 2016, dalle ore 12 alle 19, presso la sala “I.S.M.A.” del Senato della Repubblica, a piazza della Madama, in occasione della Giornata contro la Violenza sulle donne si terrà il convegno “Profili giuridici e sociali della violenza sulle donne: violenza fisica, bullismo, stalking e cyber stalking“.

All’evento interverrà NADIA ACCETTI, fondatrice dell’associazione “Donna Donna Onlus“, che la sua storia personale, partendo dalla violenza non denunciata che ha subito a 16 anni e di come ha saputo reagire impegnandosi al fianco delle tante donne che hanno subito una violenza. Oggi è la presidente di un’associazione che combatte l’anoressia e la bulimia promuovendo attività di prevenzione e ascolto.

Raccontare la mia storia personale – racconta ACCETTI – ancora oggi a distanza di anni mi fa male, ma ho raggiunto la consapevolezza che è mio dovere condividere ciò che mi è accaduto per tenere sempre alta l’attenzione dell’opinione pubblica su quella che io definisco una vera e propria emergenza sociale. La violenza sulle donne”.

Dopo quel trauma – prosegue ACCETTI – che mi ha cambiato la vita, sono caduta nei disturbi del comportamento alimentare (DCA) e forti disagi con il mio corpo e la mia femminilità. Il percorso che mi ha portato alla guarigione di questo vero e proprio <<cancro dell’anima>> è stato lungo e doloroso e proprio per questo ho deciso di dare vita ad un ‘associazione che ha nel proprio DNA l’attenzione alle donne che hanno subito violenza che al 35% cadono nell’anoressia e nella bulimia“.

Domani sarò in Senato – conclude ACCETTI – proprio per dire alle tante troppe donne che hanno subito violenza che la nostra vita deve proseguire ed insieme lo potremo fare più forti e decise”.