Attualità

Gorga, prevenzione truffe: i Carabinieri incontrano gli anziani

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Ieri mattina, presso la Sala Consiliare del Comune del Comune di Gorga, i Carabinieri della locale Stazione, alla presenza del Sindaco, del Consigliere delegato alle politiche Sociali e del presidente del Centro Sociale Anziani, hanno fornito consigli utili agli anziani per evitare le truffe.

I dettagli sull’incontro

All’incontro hanno partecipato circa 20 persone. L’evento è stato molto apprezzato dalla comunità di anziani facenti parte della c.d. terza età poiché oltre ai consigli utili forniti dai Carabinieri è stata anche un’occasione per dialogare con loro, che spesso restano vittime proprio per la loro minore capacità di difesa, per confrontarsi con lo scopo di rafforzare la reciproca fiducia e indurli a segnalare ai numeri di emergenza eventuali tentativi di truffa commessi telefonicamente.

I Carabinieri hanno illustrato le principali tecniche e i raggiri utilizzati dai truffatori per entrare nelle abitazioni, fornendo loro quale comportamento assumere in caso di situazioni sospette. A tal proposito hanno distribuito un volantino riepilogativo dei consigli contenente i numeri di emergenza da chiamare in caso di necessità.

Tali incontri sulla tematica delicata continueranno nei prossimi giorni fra i cittadini e i Comandanti di Stazione del Comando Provinciale Carabinieri di Roma con lo scopo di favorire il dialogo in famiglia, tra giovani e anziani, ed attuare una sensibilizzazione preventiva soprattutto nell’ambiente domestico.