Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Associazione Fare Verde Gruppo Fiuggi Odv.
Il comunicato stampa
Dalla data del primo accertamento della stanzialità dell’airone guardabuoi rilevato dai volontari dell’associazione Fare Verde Gruppo Fiuggi ODV e successiva pubblicazione De Pisi & Fontana – nidificazione Airone guardabuoi
Canterno U.D.I. 46: 134-137 (2021) continua a crescere la comunità che vive nella Garzaia presente nel territorio del Comune di Fiuggi e Ferentino della Riserva Naturale del Lago di Canterno, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi dove l’areale dell’airone guardabuoi si fonde con quello delle greggi presenti.
L’airone guardabuoi, originario dell’Africa dove aveva una relazione simbiotica con gnu e altri grandi animali (tra cui il dorso degli elefanti), a causa dei cambiamenti climatici, come altri uccelli migratori, ha colonizzato nuove aree.
Non vi è nulla da temere, non è un attacco alle varie comunità di pecore presenti nel nostro territorio bensì, un semplice scambio di favori.
Gli aironi guardabuoi, nutrendosi di piccoli parassiti come zecche e mosche, aiutano le greggi e, avvertendo facilmente un imminente pericolo, mettono in allarme anche il bestiame.
Questa potrebbe essere una sana, gradita e gratuita lezione di vita per gli esseri umani, che, facendo le dovute riflessioni, potrebbe portare ad una diversa consapevolezza per una vita migliore tra gli esseri umani e di conseguenza, con il regno animale.