Attualità

I Vigili del Fuoco partecipano all’evento di Vicalvi per la giornata nazionale degli alberi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
I vigili del fuoco partecipano all’evento di Vicalvi per la giornata nazionale degli alberi

In occasione della giornata nazionale degli alberi, si è svolta oggi nel Comune di Vicalvi (FR) l’iniziativa “Sussurri tra le ceneri” rivolta alla sensibilizzazione dei cittadini su tematiche di notevole importanza quali la lotta agli incendi boschivi e la tutela del patrimonio naturale. L’evento è stato promosso dai Comuni di Vicalvi, Alvito, Posta Fibreno, San Donato Val di Comino e patrocinato dal corpo nazionale dei vigili del fuoco.

La manifestazione

La manifestazione si è tenuta nelle aree colpite da violenti incendi avvenuti nel periodo estivo ed ha visto la partecipazione dei sindaci e rappresentanti dei Comuni organizzatori, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Forestali, della Protezione Civile e dei guardiaparco attinenti alle zone interessate (Posta Fibreno, Parco Naturale dei Monti Aurunci, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise). La manifestazione è iniziata con la lettura, da parte degli alunni delle scuole del territorio, di poesie e brani inerenti il rapporto tra l’uomo e la natura, utili a stimolare riflessioni sulla difesa ambientale.

L’evento è proseguito con gli interventi degli enti partecipanti ed i vigili del fuoco hanno sottolineato “il lavoro gravoso nella lotta antincendi e l’importanza della divulgazione della cultura della sicurezza, a partire dalla tenera età, grazie anche ad eventi come quello di oggi che, oltre ad essere un momento di riflessione condivisa, sono anche un utile strumento di prevenzione e formazione”.

Un momento importante della giornata è stato la piantumazione di un albero, donato dal Parco dei Monti Aurunci, con l’apposizione di una targa ricordo.

La manifestazione è terminata con una passeggiata guidata nelle zone più colpite dagli incendi, utile a comprendere l’impatto devastante degli stessi.

A tal fine, i Vigili del fuoco hanno ricordato che, nei Comuni organizzatori dell’evento, per il 2024, gli incendi hanno provocato la distruzione di una superficie pari a 142 campi da calcio.