Attualità

Ceccano, Fare Verde Provincia di Frosinone chiede interventi emergenziali al Commissario Prefettizio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Beni storico-architettonici a rischio nel Lazio: quali sono e come segnalare quelli in pericolo

Qualità dell’aria – Fare Verde Provincia di Frosinone in seguito alle troppe e consecutive giornate con i superamenti della soglia massima per il Pm10  ha chiesto provvedimenti emergenziali di 1° livello al Commissario Prefettizio per  Ceccano.

Ceccano, Fare Verde Provincia di Frosinone chiede interventi emergenziali al Commissario Prefettizio. I dettagli

Il piano di risanamento per la qualità dell’aria  della Regione Lazio prevede che i Comuni adottino “provvedimenti di carattere emergenziale articolati su due livelli in relazione alla durata della criticità emersa nei giorni precedenti e/o prevista” in caso di “situazioni di perdurante accumulo degli inquinanti atmosferici” così come quelli  rilevati dall’Arpa Lazio con la centralina di rilevamento ubicata lungo la SR 637 nel Capoluogo di Ceccano.

Il report emesso il giorno 29.11.2024 è attuale e rappresenta una situazione gravissima per la salute della  popolazione che dura ormai da  circa 15 anni con l’inquinamento dell’aria sopra la soglia consentita dalla permissiva normativa Italiana. E’ l’Istituto Superiore di Sanità che  illustra in modo inquietante i danni cagionati dal troppo particolato nell’aria :

<< L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha collegato il diffondersi di questi effetti ad un aumento (di 10 microgrammi per metro cubo) della concentrazione media di PM10 e PM2,5 calcolata nell’arco delle 24 ore giornaliere.

Quando il PM10 contiene elevate concentrazioni di metalli, sono frequenti infiammazioni acute delle vie respiratorie, crisi di asma, e alterazioni del funzionamento del sistema cardiocircolatorio.

L’esposizione prolungata nel tempo anche a bassi livelli di PM10 e PM2,5 è associata all’aumento di disturbi respiratori come tosse e catarro, asma, diminuzione della capacità polmonare, riduzione della funzionalità respiratoria e bronchite cronica insieme ad effetti sul sistema cardiovascolare. I tumori sono stati collegati anche alla presenza di sostanze cancerogene attaccate alla superficie delle particelle (come gli idrocarburi policiclici aromatici-IPA nel caso della fuliggine) che, attraverso il PM2,5 possono arrivare fino alla parte più profonda dei polmoni, dove sono assorbite dall’organismo >>.

Fare Verde Provincia di Frosinone APS alla luce dei danni,  cagionati  dai livelli altissimi di particolato nell’aria (P10),  alla salute della popolazione e all’ambiente ha chiesto al Commissario Prefettizio che amministra Ceccano di adottare interventi emergenziali di 1° livello previsti dal Piano di risanamento della qualità dell’aria  della Regione Lazio. Nello specifico è stato chiesto un provvedimento emergenziale della durata di almeno 7 giorni a partire dal 1° dicembre 2024 .

Fare Verde Provincia di Frosinone APS