Attualità

Colleferro, ultimo appuntamento di Leggere Leggeri all’ora del tè: le info

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

LEGGERE LEGGERI ALL’ORA DEL TÈ 2024 di Marcello Teodonio con Maurizio Mosetti e la partecipazione di Claudio Costa, a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Logos con il contributo del Comune di Colleferro.

Colleferro, ultimo appuntamento di Leggere Leggeri all’ora del tè: le info e i dettagli sull’evento

5° e ultimo appuntamento: sabato 7 dicembre 2024, ore 17.30, Biblioteca Comunale di Colleferro, Piazza dei Cosmonauti, 5. Ingresso gratuito.

Riprendendo un vecchio e fortunatissimo schema, nel quale uomini contemporanei reali fingono di trovarsi a intervistare persone appartenenti a un’altra epoca, impossibili da incontrare nella realtà (da qui il titolo), Marcello Teodonio intervista Giuseppe Gioachino Belli, e Claudio Costa intervista Trilussa. Sarà l’occasione per entrare in un percorso di confronto e di dialogo (impossibile ovviamente!) con questi due giganti della cultura, i loro tempi, Roma e l’Italia di quegli anni, dai primi dell’Ottocento alla metà del Novecento.

Letture a cura di Maurizio Mosetti.

Arrivato alla sua 11° edizione, il ciclo di incontri Leggere leggeri all’ora del tè costituisce una presenza costante e importante nel panorama delle iniziative culturali. Nel titolo si sintetizza il senso degli incontri: “Leggere leggeri”, e cioè incontrare testi della grande letteratura di tutti i tempi, in lingua e in dialetto, appunto con leggerezza, che «non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto» (Calvino), ed entrarci dentro profondamente a partire dall’assoluto rispetto della pagina. Il professore introduce, ricorda gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti; l’attore interpreta, entra nel testo, lo ritrova, sempre rispettandolo nella sua integrità.

Un’ora e mezza di scoperte e rivisitazioni, di emozioni e di risate, di riflessioni e di incontri. Incontri col testo, incontri con se stessi. Memorie e invenzioni, domande e talvolta anche risposte.