Colleferro – Nel giorno della celebrazione della Patrona della città, Santa Barbara, nella mattinata di oggi, 4 dicembre 2024, è stata riaperta via Romana: un evento storico, come sottolineato durante la cerimonia di riapertura.
Ecco nel dettaglio come è andata e le dichiarazioni dei presenti, con annessa galleria fotografica alla fine dell’articolo.
Colleferro, riaperta Via Romana. Sanna: “In molti hanno detto che questo era un sogno di tanti colleferrini”
“Un evento storico, un sogno di tanti colleferrini“: la riapertura di Via Romana, che unisce il cuore di Colleferro al quartiere dello Scalo, è stato descritto così dal primo cittadino, Pierluigi Sanna. La cerimonia di apertura si è tenuta questa mattina, alle ore 9:00: una data simbolica per l’intera città di Colleferro, che celebra oggi la sua Patrona, Santa Barbara.
Via Romana, come è stato sottolineato nel corso degli interventi, sarà una strada smart: saranno installate delle telecamere, delle quali si occuperà una start-up al fine di monitorare i dati del traffico e garantire una migliore viabilità cittadina.
La riapertura della strada è stata introdotta dall’intervento di Francesco Guadagno, Assessore alle Infrastratture; dopo di lui ha preso la parola Francesca Lillo, Amministratrice Delegata di Secosvim, e Pierluigi Sanna, il Sindaco di Colleferro. Prima del tradizionale taglio del nastro, il primo cittadino e l’amministratrice delegata hanno provveduto a firmare l’atto convenzionale. Infine, si è tenenuta la consueta benedizione e l’omaggio al Cippo.
Le dichiarazioni
“Oggi è una giornata importante per la nostra comunità, sotto tanti aspetti“, sottolinea all’inizio l’assessore Guadagno che, nel corso della sua dichiarazione, aggiunge: “Con la riapertura di Via Romana abbiamo l’ambizione di decongestionare il traffico in punti strategici”.
“Questa strada ha una storia molto antica […]: ancora oggi la Via Romana separa in due lo stabilimento […]. Noi coabiteremo, coabiterà l’uso per raggiungere i reparti industriali e coabiterà l’uso civile, nel rispetto della sicurezza”, ha dichiarato Francesca Lillo, Amministratrice Delegata di Secosvim.
Leggi anche – Santa Barbara e Colleferro: approfondimento sulla Patrona della città
Nel ripercorrere la storia della strada, il sindaco Sanna conclude sottolineando che con la riapertura di Via Romana la città di Colleferro viene riunita: il quartiere dello Scalo, “la genesi della comunità“, diventa così più facilmente raggiungibile, azzerando quindi l’esistenza di un centro e di una periferia.
Le foto dell’evento di questa mattina
Nella galleria sottostante le foto dell’evento di questa mattina: