Grande attesa per la prossima missione del lanciatore Vega che partirà il 5 dicembre dalla base spaziale di Kourou in Guiana Francese. Nella sua ottava missione, la seconda del 2016, Vega porterà in orbita il satellite turco GökTürk-1A.
La campagna di integrazione del Vega sta entrando nella fase finale. I quattro stadi del lanciatore sono già stati assemblati nella zona di lancio. Ultimo in ordine di tempo, è arrivato il satellite GökTürk-1A, che è stato integrato all’interno di una capsula protettiva, il PAC (Payload Adapter Composite) e posizionato infine nel lanciatore. Nel corso di questa settimana si completerà il caricamento dei propellenti fluidi dell’Avum e si provvederà agli ultimi controlli prima del lancio.
L’ottavo lancio è previsto alle 14:51 ora italiana (10:51 ora locale) e potrà essere seguito in diretta sul sito di Avio (www.avio.com) a partire dalle 14:36.
Vega è il lanciatore europeo progettato, sviluppato e realizzato in Italia da Avio attraverso la controllata ELV (partecipata al 30% da ASI). È un vettore di ultima generazione studiato per trasferire in orbita bassa (tra 300 e 1.500 km dalla terra) satelliti per uso istituzionale e scientifico, per l’osservazione della terra ed il monitoraggio dell’ambiente.
Realizzato per il 65% nello stabilimento Avio di Colleferro, Vega è in grado di mettere in orbita satelliti di massa fino a 2000 kg e completa la famiglia dei lanciatori europei.