Attualità Cronaca

Roma, raduno nazista alla vigilia del Giorno della Memoria. Anpi: “Venga vietato”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma, raduno nazista alla vigilia del giorno della memoria. Anpi: "Venga vietato"

Riportiamo di seguito, la nota dell’ANPI in merito a quanto potrebbe avvenire nelle prossime ore.

La nota dell’Anpi

Il prossimo 26 gennaio 2025, vigilia del Giorno della Memoria, a Roma, città Medaglia d’Oro al Valore Militare per i fatti della Resistenza e della Guerra di Liberazione, nazifascisti di tutta Europa vorrebbero adunarsi per approfittare dell’onda e del vento che percepiscono favorevoli.

A chiamarli è l’organizzazione guidata da un pregiudicato. Le formazioni nazifasciste che rappresentano ospiti e ospitanti sono vietate dalla nostra Costituzione, sono in dichiarato conflitto con le ragioni di democrazia, libertà e uguaglianza su cui è stata ricostruita l’Europa stessa, nata dopo il disastro della II Guerra.

Il Comitato Nazionale dell’ANPI si unisce a tutte le forze politiche, sindacali e sociali che chiedono alle Istituzioni di vietare siffatto raduno, pericoloso per i cittadini e l’ordine pubblico, potenzialmente eversivo.

Richiamano le stesse Istituzioni, che hanno giurato fedeltà alla Costituzione, ad applicare le Leggi in vigore: si sciolgano tutte le organizzazioni che si richiamano al fascismo e al nazismo.

Il Comitato nazionale ANPI

Gli ultimi aggiornamenti

Sarebbe stata revocata la disponibilità da parte dell’hotel scelto per ospitare il raduno di Forza Nuova. Potrebbero seguire ulteriori aggiornamenti sulla vicenda.

Foto di repertorio


Segui i nostri canali Casilina News su WhatsApp e su Telegram per tutte le ultime notizie di cronaca, e non solo