Attualità Cronaca

Frosinone, gesto estremo in carcere: detenuto si toglie la vita

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Ennesima protesta in carcere, questa volta all'interno del penitenziario di Regina Coeli a Roma

Frosinone – Dramma nel carcere del capoluogo ciociaro: un uomo di 52 anni si è tolto la vita nella mattina di oggi, 19 febbraio 2025.

La denuncia del Garante delle persone sottoposte a misure restirittive della libertà della Regione Lazio, Stefano Anastasìa.

Frosinone, gesto estremo in carcere: detenuto si toglie la vita. La denuncia

“Un uomo di 52 anni si è tolto la vita, questa mattina a Frosinone. Vi era arrivato un anno fa, dopo averne scontati cinque a Regina Coeli. Tra poco più di un anno sarebbe stato libero, ma non aveva nessuno fuori, e nessuno con cui abbia fatto colloqui nell’ultimo anno di carcere.

Era seguito dal Servizio per le dipendenze e a fine gennaio l’equipe dell’istituto lo aveva proposto per un’alternativa in comunità, ma lui non ce l’ha fatta, e ha rinunciato prima.

Ero in carcere, in riunione con la dirigenza ASL e la direzione dell’istituto, quando è arrivata la notizia. Siamo andati in sezione, abbiamo incontrato i compagni di stanza, attoniti e sconvolti: uno era a scuola, l’altro a colloquio, mentre Andrea si toglieva la vita.

Quest’anno è iniziato come il precedente, il peggiore di sempre: il carcere è sempre più luogo di morte e disperazione, ma chi ne ha la responsabilità politica e amministrativa sembra indifferente, e tutto ciò non si può più tollerare”, è quanto scritto da Anastasìa tramite un post su Facebook.

Foto di repertorio