Attualità

Francesco Totti: “Chiudere i cinema a Roma il peggiore degli autogol”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Roma – Continua a far discutere la proposta di legge sulla Semplificazione Urbanistica, che prevedeva regole molto più semplici sulla riconversione delle sale cinematografiche. In questo modo, i vecchi cinema potevano essere facilmente riconvertiti in attività commerciali.

Regione Lazio, proposta di legge sulla Semplificazione Urbanistica: che fine faranno le vecchie sale cinematografiche?

Negli ultimi giorni, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, aveva annunciato di aver trovato un accordo con i rappresentati del mondo del cinema, anche se al momento riguarderebbe solo le sale cinematografiche aperte e non quelle abbandonate.

Sulla questione dei cinema di Roma, in un intervento rilasciato alla fondazione Piccolo America, è intervenuto anche Francesco Totti.

La dichiarazione di Francesco Totti

“Una proposta di legge in approvazione alla Regione Lazio consente di trasformare i vecchi cinema abbandonati in strutture commerciali e di destinare oltre il 50 per cento della superficie a bar e negozi in quelli ancora attivi.

Da bambino a Porta Metronia non mi faceva sognare solo il calcio, ma anche andare al cinema. Nel quartiere ce n’erano tanti, a San Giovanni il Royal, il Paris, il Maestoso e li amavo tantissimo. Non capisco come si possa pensare di trasformare i cinema abbandonati di Roma in altri centri commerciali e supermercati. Ho sentito parlare Carlo Verdone ed Enrico Vanzina dei “Terzi luoghi” ora io non conosco quegli spazi in Francia, ma nelle loro parole ho rivisto la libertà e leggerezza che provavo stando con i miei amici nei muretti sotto casa e nei campetti da calcio in cui sono cresciuto. Abbiamo bisogno di luoghi per lo sport, la cultura, asili nido e scuole, non di altri centri commerciali. Quante risate quando in ritiro con la squadra all’hotel Cicerone e Carletto Mazzone ci portava al Cinema Adriano il pomeriggio. Dobbiamo far risorgere questa città e non distruggerla.

Ricordare i momenti da adolescenti e ragazzi passati al cinema è una tradizione ed un valore che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni.

Le emozioni ed i ricordi non hanno un prezzo fanno parte della nostra Vita”, è quanto rilasciato dal campione giallorosso alla fondazione Piccolo America.

Foto da un reel pubblicato sull’account Instagram ufficiale di Francesco Totti