Frosinone – Su proposta dell’assessore alla cultura e alle pari opportunità, Simona Geralico, è stato costituito il Comitato Tecnico Artistico Culturale per supportare lo sviluppo delle politiche culturali, con nuove modalità di accesso alle attività organizzate dall’Amministrazione presso la Villa Comunale.
I dettagli
“Nell’ambito di tale decisione – ha dichiarato l’assessore Geralico – l’Amministrazione ha considerato opportuno avvalersi di un organismo di natura tecnica artistico – culturale con funzione consultiva, composto da personalità scelte per riconosciuta professionalità e competenza, per sostenere le politiche comunali di sviluppo in specifici ambiti culturali: arti visive, musica, letteratura, teatro”. Il ruolo svolto dal comitato è consultivo, di studio e approfondimento nell’ambito dei servizi culturali. “L’obiettivo – ha proseguito l’assessore Geralico – è attuare la promozione del territorio attraverso l’arte, potenziare e arricchire l’offerta dei servizi, gestire l’offerta culturale sia in maniera diretta sia attraverso la collaborazione con altri soggetti istituzionali e privati”.
Leggi anche – Frosinone, atto vandalico al monumento dei tre martiri toscani
In particolare, il comitato sarà di supporto, sotto il profilo scientifico, nella predisposizione del programma annuale e pluriennale delle attività organizzate dall’Amministrazione presso la Villa Comunale; potrà essere interpellato in forma consultiva riguardo le proposte di attività e iniziative presentate all’Amministrazione di utilizzo della Villa Comunale; coadiuverà l’Amministrazione nella pianificazione e organizzazione di mostre e cicli di mostre, laboratori e seminari, convegni e attività di ricerca; supporterà l’Amministrazione nella definizione delle tematiche e nel monitoraggio dei lavori, collaborando alla comunicazione e alla promozione.
I componenti del comitato sono: Martina Bocconi (docente di storia dell’arte e curatrice); Simone Ignagni (scrittore, regista di teatro e insegnante di recitazione); Katia Sacchetti (docente di musica e direzione artistica musicale), per le riconosciute competenze e formazione negli ambiti di riferimento. Per la nomina in questione non sono previsti compensi a nessun titolo.
Foto di repertorio