Velletri – Al via le operazioni di sostituzione delle alberature comunali in viale Roma, come previsto dal piano di manutenzione approvato con delibera in Giunta e stilato dall’agronomo forestale incaricato.
I dettagli sulle operazioni
Questo intervento, che si inserisce nell’ambito di un’azione più ampia di conservazione e valorizzazione del patrimonio arboreo della città, prevede la rimozione delle alberature ormai compromesse e la loro ripiantumazione con nuove piante.
In particolare, il piano di sostituzione per viale Roma prevede la rimozione delle ceppaie presenti nelle aiuole, con la messa a dimora della stessa specie, Quercus lieux, in modo da mantenere l’identità storica e paesaggistica del filare arboreo.
Leggi anche – Velletri, nominato il Garante della Persona: è l’Avvocato Anna Scifoni
L’intervento si rende necessario in quanto alcuni alberi, a causa di motivi fisiologici e strutturali, non sono più in grado di garantire le condizioni di efficienza e sicurezza richieste. Gli alberi in questione si trovavano in classe D, categoria che implica, come riporta la dicitura del piano, un potenziale pericolo.
“L’Amministrazione Comunale continua a investire nella cura e nel rinnovamento del verde urbano per garantire un ambiente più sicuro e gradevole per la cittadinanza, nel pieno rispetto dell’identità naturale e storica dei nostri spazi pubblici”. – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente, Ilaria Neri.