Cronaca

Controlli ad Artena, Colleferro, Labico e Segni: un arresto, denunce e segnalazioni

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Colleferro– Proseguono senza soste i servizi di controllo straordinario del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Colleferro volti a prevenire e reprimere i reati connessi con il fenomeno della “movida”, nonché quelli legati all’uso di droga e alcool.

Ecco cosa emerge dai controlli

Il bilancio dell’attività, alla quale hanno preso parte anche i Carabinieri del N.A.S. di Roma e i tecnici della prevenzione dell’ASL RM/G, è di 1 arresto per spaccio di sostanze stupefacenti, 4 persone denunciate per i seguenti reati: evasione, guida sotto l’influenza dell’alcol, violazione delle norme sull’immigrazione e sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

Più nel dettaglio, i Carabinieri della Stazione di Segni la scorsa sera hanno denunciato un 32enne del posto, in atto sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, coinvolto in una lite avvenuta per futili motivi nei pressi di un bar del centro.

Poche ore più tardi sempre a Segni i Carabinieri, nel corso di un mirato servizio finalizzato a contrastare l’utilizzo di sostanze stupefacenti, hanno arrestato per spaccio di stupefacenti un 49enne, già noto, sorpreso a cedere una dose di cocaina ad un 32enne segnino.

Il 49enne, il giorno dopo, è stato giudicato dal Tribunale di Velletri e condannato (con patteggiamento) a 9 mesi di reclusione con 2500 euro di multa mentre, il 32enne è stato segnalato alla Prefettura di Roma in qualità di assuntore.

A Labico, i Carabinieri della locale Stazione, nel corso dei controlli con i tecnici della Prevenzione dell’ASL RM/G hanno denunciato un 54enne di Velletri, titolare di un’impresa di giardinaggio per non aver fornito ai lavoratori dipendenti adeguata formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e per non averli avviati al prescritto programma di sorveglianza sanitaria.

Al titolare dell’impresa è stata emessa una sanzione amministrativa di oltre 5.000 euro.

Nella mattinata di ieri, a Segni, i Carabinieri del N.A.S. di Roma congiuntamente ai colleghi della locale Stazione hanno sottoposto a controllo un bar, all’esito del quale sono state rilevate carenze igienico sanitarie e strutturali.

Il titolare, un 39enne del posto, è stato sanzionato per un importo di 3.000 euro.
Ieri pomeriggio, i Carabinieri della Stazione di Artena nel corso di un controllo d’iniziativa hanno denunciato un 44enne, su cui pendeva un provvedimento di espulsione.

Al termine delle attività di rito il 44enne è stato accompagnato presso centro di prima accoglienza di Brindisi.

Sempre ieri sera ad Artena, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Colleferro hanno sorpreso alla guida di una Fiat Punto, un 50enne con un tasso alcolemico quattro volte superiore il limite consentito. Per l’uomo è scattata la denuncia e l’immediato ritiro della patente di guida e il sequestro del veicolo.

Nella notte a Colleferro, in Piazza Matteotti, sempre i Carabinieri del NORM hanno controllato un 24enne di Formia, alla guida di un’autovettura con una modica quantità di hashish. Per il 24enne è scattata la segnalazione alla Prefettura di Roma con il ritiro immediato della patente.

Sono state infine elevate sanzioni per violazioni al codice della strada, per un importo complessivo di oltre 500 euro. Il servizio svolto dai Carabinieri della Compagnia di Colleferro rientra in un più ampio dispositivo di prevenzione predisposto dal Comando Provinciale di Roma che mira a garantire maggiori standard di sicurezza nei luoghi di aggregazione giovanile.

Per dovere di cronaca, e a tutela di eventuali indagati in caso di indagini, ci teniamo a ricordare che quanto detto non equivale a una condanna. Le prove si formano in Tribunale e l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio. Resta dunque valida la presunzione di non colpevolezza degli indiziati.