Attualità Eventi

Colleferro, evento in ricordo delle operaie e degli operai protagonisti dell’occupazione della BPD

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Colleferro – Evento in memoria dell’occupazione operaia della BPD, avvenuta nel 1950: oggi, 25 marzo 2025, dopo 75 anni, il ricordo delle operaie e degli operai protagonisti presso il Teatro Comunale Vittorio Veneto.

Colleferro, evento in ricordo delle operaie e degli operai protagonisti dell’occupazione della BPD presso il teatro comunale Vittorio Veneto

Presso il teatro Comunale Vittorio Veneto, nel pomeriggio di oggi la comunità colleferrina ha voluto ricordare le operaie e gli operai che occuparono la BPD nel 1950.

L’evento si è aperto con la consegna di un attestato in ricordo ai familiari dei protagonisti dell’occupazione. Con in sottofondo le note della violinista Silvia Vicari, sono stati elencati tutte le operaie e gli operai, mentre i loro eredi ritiravano la pergamena proprio sotto il palco del teatro.

Durante la seconda parte, si sono susseguiti diversi interventi, che hanno contribuito alla ricostruzione storica dell’evento, sottolineando l’importanza della memoria locale.

Nell’ordine hanno preso la parola:

  • Annalisa Palombi, storica e autrice del libro “Colleferro voci di una comunità”;
  • Sandro Magnosi, autore del libro “Sembravamo tanti quel giorno…”
  • Giuseppe Cappucci, dell’Archivio Storico CGIL Roma e Lazio;
  • Pierluigi Sanna, Sindaco di Colleferro;
  • Marta Bonafoni, Consigliera Regionale;
  • On. Pierluigi Bersani, politico e scrittore.

L’evento è stato moderato dalla dottoressa Roberta Bruno, dell’Archivio Storico-Centro di Documentazione Renzo Rossi.

Foto nella galleria sottostante: