Il Consiglio comunale di Cori ha approvato all’unanimità il Piano di Emergenza di Protezione Civile Comunale. Tale documento contiene l’insieme delle procedure operative di intervento da attuare al verificarsi di un evento calamitoso e si basa sulla conoscenza delle condizioni di pericolosità e dei conseguenti rischi che investono il territorio comunale. Da quello sismico con una mappa delle aree e degli edifici più sensibili, all’idrogeologico e boschivo. Nel testo, redatto sulla base delle ultime linee guida indicate dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Lazio, sono illustrati gli stati di allerta per criticità: idraulica, idrogeologica, per temporali e meteo. Gli eventi pericolosi: neve, ghiaccio, freddo, incendi e terremoti. Le procedure operative da attuare in tali casi.
“Si tratta di uno strumento fondamentale per la sicurezza dei cittadini e per tutte le azioni di protezione civile, sia di prevenzione che di emergenza – ha spiegato il vice Sindaco di Cori con delega alla Sicurezza Ennio Afilani – Esso consentirà di mettere in atto tempestivamente un’azione di primo intervento e fornire agli operatori comunali e sovracomunali una pianificazione capace di consentire la gestione dell’emergenza con rapidità e razionalità. Una volta avuto anche l’ok dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile – prosegue Afilani – verrà inviato a tutti gli uffici territorialmente competenti, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cori e illustrato in appositi incontri con la cittadinanza”.
L’8° Consiglio comunale di Cori del 2016, il 33° della seconda legislatura Conti, si è riunito martedì 29 Novembre. Sono state approvate tutte le delibere all’ordine del giorno aventi ad oggetto i seguenti argomenti: ‘Art. 175 del D.Lgs. 267/2000 variazione n. 5 al bilancio di previsione 2016/2018 – Assestamento’ (11 sì e 4 no: Bianchi, Ricci, Canale, Silvi); ‘Modifica Regolamento Tosap – Occupazione Temporanea’ (13 sì e 1 astenuto:Silvi); ‘Adesione al gemellaggio tra le Città di Cori e Oswiecim’ (unanimità). L’assise si è aperta con la consegna di una targa all’Associazione Volontariato e Protezione Civile di Cori da parte del Sindaco Tommaso Conti a nome dell’Amministrazione comunale: “Per il pronto aiuto prestato alla popolazione del Comune di Accumuli all’indomani del terremoto che ha colpito il centro Italia il 24 Agosto 2016, in particolare per la realizzazione della tendopoli di prima accoglienza, dimostrando elevati valori di solidarietà, spirito di abnegazione e sacrificio, uniti ad indiscusse note di professionalità”.