Colleferro, il Quartiere Santa Barbara compie 100 anni: ecco le iniziative
Il tempo passa per tutti, figuriamoci per un quartiere come quello di Colleferro Santa Barbara. Se a questo si aggiunge un traguardo storico come quello dei 100 anni, allora tutto prende una forma diversa e subito risale alla mente la storicità di un paese che nel bene o nel male ha contribuito alla formazione di un’intera nazione.
Nella giornata di oggi, a Colleferro, nell’aula consiliare del Comune, si è svolto un incontro di presentazione delle iniziative organizzate dall’Amministrazione Sanna proprio per celebrare i 100 anni di Colleferro di Roma.
Due sono le iniziative più importanti che si svolgeranno nell’arco di quattro giorni: la prima all’interno dei rifugi, dove i pub della zona di Santa Barbara avranno la possibilità di offrire cibo e bevande ai cittadini, mentre la seconda sarà dedicata al famoso architetto Oddini a cui verrà dedicata una via.
Ad essere presenti all’evento, oltre al Sindaco Sanna, anche Renzo Rossi, l’architetto Luca Calselli e uno dei rappresentati della nota azienda vinicola Giacobbe.
“Il quartiere Santa Barbara ha una grande storia.” – afferma Renzo Rossi -”Quello che bisogna trovare è una identità. Parodi ci riuscì anche grazie all’Architetto Oddini che, osservando le città inglesi, riuscì a portare quella dimensione culturale e industriale a questa città” continua “Questi quattro giorni daranno la possibilità ai famosi pub della zona Santa Barbara (Wine bar, Due di picche, Baraccone e il New Road House) di offrire qualcosa di diverso all’interno dei rifugi. Nella giornata finale ci sarà l’intitolazione di una strada dedicata all’architetto Michele Oddini, storico architetto che ha fatto tanto per Colleferro.”
“L’identità è molto importante” – afferma Calselli – ”bisogna però attuare un processo di attrazione per la gente. Le intenzioni sono proprio queste. Non succede spesso che un’amministrazione decida di investire su questo. Il primo passo per ragionare in termini di indentità economica, sociale ecc. abbiamo pensato, era di creare una bottiglia di vino dedicata interamente alla sua storia. Il primo vino, un bianco, chiamato Santa barbara 916 e il secondo, un rosso, che uscirà ad aprile denominato Morandi 35, intitolato all’ingegnere Morandi che, cosi come Oddini, ha contribuito in modo prezioso allo sviluppo urbano di Colleferro.”
“Siamo onorati di legare la nostra azienda a Colleferro”, afferma giacobbe. “ questi vino è una passerina del frusinate 2015, coltivato in questo territorio. È un vino molto fresco che può essere abbinato ad un aperitivo e a piatti tipici della zona.”
Di seguito, una serie di fotografie e qui il link dello streaming video: https://www.facebook.com/casilinanews/videos/1694516367525737/