Riceviamo e pubblichiamo:
Durante l’ultimo consiglio comunale del 30 novembre 2016, abbiamo assistito all’ennesima mortificazione del naturale corso di una libera espressione dei cittadini: la voce popolare che chiedeva da settimane l’annullamento della delibera della giunta comunale di Ciampino n. 185 del 27/10/2016 relativa al progetto in project financing per la realizzazione di un Polo Crematorio presso il Cimitero comunale di Ciampino che è stata ignorata in aula consiliare, la sede dove la volontà dei cittadini dovrebbe prendere forma istituzionale attraverso i loro rappresentanti.
La maggioranza infatti, compattamente ha votato contro il ritiro della Delibera 185 negando così il valore delle osservazioni delle preoccupazioni e della volontà espressa dai cittadini di Ciampino – organizzatisi in un comitato ‘’Ciampino NO Forno Crematorio’’ – ed esplicitando l’intento di andare avanti con lo studio di fattibilità che potrebbe avallare questo progetto di ‘industria della cremazione’ per l’ampio bacino di Roma Sud e Castelli. Non rassicura affatto, inoltre, la successiva presentazione da parte dei consiglieri di maggioranza di un atto di indirizzo dove si chiede di consultare ‘’tassativamente’’ la cittadinanza (la stessa di fatto ignorata il 30 nella propria ‘casa istituzionale’ con la bocciatura della richiesta di ritiro dell’atto) qualora il risultato dello studio presenti ‘’rischi ambientali e/o per la salute dei cittadini’’.
Tutto ciò evidenzia una decisione già presa per un progetto che non era previsto nel programma di governo del Sindaco Terzulli e quindi non godeva della fiducia del mandato popolare.
L’atteggiamento deciso della maggioranza a tenere la posizione in sede di Consiglio si è poi sciolto nell’assemblea pubblica al circolo “ll Cipollaro” il giorno seguente conclusasi con la promessa del sindaco di chiedere alla Giunta il ritiro dell’atto, allora perché non farlo in aula? Dove avrebbe avuto una valenza ufficiale? Sarà che il contatto diretto con le persone riporta alla realtà. Comunque, fintantoché non si concretizzerà rimarrà una promessa, quindi ci teniamo a ricordare che: Ciampino dice NO a questo progetto e chiede, nuovamente e senza compromessi, che la Delibera n. 185 venga immediatamente ritirata.
I consiglieri Comunali:
Abbondati Guglielmo
Bartolucci Marco
Boccali Ivan
Checchi Marilena
De Sisti Daniele