Attualità

Colleferro, in ritardo i lavori per la fibra ottica: le motivazioni

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Città metropolitana laurentina

Gran parte delle strade di Colleferro vedono il cartello che riporta i lavori in corso e operai al lavoro per mettere la fibra ottica. Il progetto ha subìto qualche ritardo. Scopriamo le motivazioni.

Avevamo parlato diversi giorni fa dell’arrivo di internet veloce a Colleferro. Sembrava che l’opera potesse terminare nel giro di un breve periodo, ma adesso sono stati registrati alcuni ritardi. I lavori per la fibra ottica sono al 90%. Questo per quanto riguarda gli scavi e l’allacciamento dei cavi. Il problema principale che ha causato il rallentamento deriva dall Enel. Quest’ultima deve fornire la corrente agli armadi. Telecom ha messo a disposizione le strutture, ma l’immissione di energia è compito dell’Enel. Appena l’ente fornirà l’energia, si potrà dire la parola fine ai lavori. Prima che ciò avvenga, però, può passare un mese oppure tre.

Per via di questo problema, non c’è stato ancora l’allacciamento alle case e pare siano ancora in attesa di ulteriori fondi europei. La velocità della connessione è dovuta alla vicinanza degli armadi alle case. Quelli che si trovano nel raggio di 300 metri sono favoriti, ma molti sono anche lontani chilometri dalle case. La connessione ai pc, quando sarà arrivata la fibra ottica, avverrà sempre tramite cavo ethernet.

Ulteriore motivo del ritardo è dipeso da Telecom. Non hanno messo gli avvisi di non parcheggiare nelle zone dove si svolgono i lavori e gli operai non sempre possono mettersi all’opera a causa di questo ostacolo.

Insomma, vari motivi alla base del ritardo riguardo il procedimento di installazione della fibra ottica. Si spera che gli enti preposti risolvano i problemi il prima possibile. Si pensa comunque che entro l’estate internet veloce possa arrivare a Colleferro con i conseguenti benefici per chi tutti i giorni lavora con il web e usa internet per svago.

Di seguito, alcune immagini dei lavori in corso.