NATALE MENTANESE 2016
Dopo il prologo di domenica scorsa con “Via Reatina in Festa” il prossimo 8 dicembre, giorno dedicato all’Immacolata, prenderà il via ufficialmente l’edizione 2016 del Natale Mentanese. Ancora una festa realizzata dall’Amministrazione Benedetti che vuole unire tradizione e novità. E la prima novità i cittadini l’avranno notata già da oggi, 6 dicembre, Festa del Patrono San Nicola da Bari, quando nei loro quartieri hanno visto scaricare un grande albero di Natale. L’idea infatti è quella di un albero di Natale “rionale” a Mentana, Castelchiodato e Casali.
“Ogni Rione potrà addobbare il proprio albero– ha spiegato in proposito il Sindaco Marco Benedetti- potrà condividere con la propria comunità di quartiere lo spirito del Natale, simboleggiato dall’albero che gli abbiamo portato”.
Un’altra suggestiva novità sarà l’istallazione artistico- luminosa protagonista nelle notti natalizie del Monumento simbolo della Città Garibaldina, luogo importante, con l’Ara ossario che custodisce i resti dei Caduti della Campagna Risorgimentale e che l’Amministrazione ha quindi creduto opportuno valorizzare per questo Natale ed in vista dei 150 Anni della Battaglia di Mentana.
Confermati invece i due fiori all’occhiello del Natale a Mentana: il pluripremiato e celebrato presepe meccanizzato della proloco di Castelchiodato e l’ormai tradizionale appuntamento del 6 gennaio con il presepe vivente nel centro storico dell’associazione “La Mentana”.
Rioni mentanesi protagonisti anche nella mostra di presepi allestita in Galleria Borghese. Da quest’anno infatti i presepi esposti saranno realizzati dai diversi Rioni.
Ma uno dei simboli del Natale si sa sono i cori e così largo ai concerti corali del Natale Mentanese, ospitati ogni settimana nella cornice sacra e mistica di una chiesa diversa sul territorio di Mentana, Castelchiodato e Casali.
NATALE MENTANESE 2016 PROGRAMMA
Giovedì 8 dicembre- Festa dell’allestimento degli alberi di Natale dei Rioni per le strade di Mentana, Casali e Castelchiodato dalle ore 15:30;
Natale Castellano:Inaugurazione del “Presepe Meccanizzato” e mercatini natalizi, a cura della Proloco ore 16:00 chiesa di Santa Margherita via G. Matteotti- Castelchiodato;
I concerti del Natale Mentanese: Giada Nobile in concerto, ore 18:00 chiesa Santa Maria degli Angeli Casali;
I concerti del Natale Mentanese: Coro dell’associazione culturale “La Locomotiva dei Ricordi”, ore 18:30 chiesa San Nicola da Bari – Mentana.
Domenica 11 dicembre- Il Natale al Rione Moscatelli, dalle ore 16:00 (via Moscatelli da angolo via Spontini a via S. Croce)- Mentana.
Sabato 17 dicembre– I Concerti del Natale Mentanese: “Coro della Collina” concerto corale di musica popolare, ore 18:00 chiesa San Nicola al Castello- Mentana;
Natale Castellano: Presepe vivente per le vie del borgo antico ore 18:00 – Castelchiodato-
Domenica 18 dicembre- XXIV Natale Mentanese della Confraternita Sant’Antonio Abate dalle ore 9:00-centro storico di Mentana:
Apertura mostra presepi rionali, ore 15:00- Galleria Borghese;
I Concerti del Natale Mentanese: “Chicco d’Oro” concerto musicale dei bambini del coro “Victorine Le Dieu”, ore 17 – Galleria Borghese;
Inaugurazione presepe della parrocchia San Nicola da Bari, sagrato chiesa ore 18:30.
Venerdì 23 dicembre- I Concerti del Natale Mentanese: associazione musicale “Nova Chorale Eretina”, ore 18:00 chiesa San Nicola al Castello- Mentana
Giovedì 5 gennaio: Natale Castellano: Presepe vivente per le vie del borgo antico ore 18:00 – Castelchiodato-
Manifestazione di folklore popolare mentanese “Li Zuffiatelli”, dalle ore 20:00 via Amendola- Mentana;
Venerdì 6 gennaio: Il Presepe vivente dell’associazione “La Mentana”, ore 17:00 centro storico- Mentana;
Premiazione dei migliori presepi della mostra, ore 19:30 Galleria Borghese;
Artisti e giochi di strada al Rione Moscatelli, dalle ore 16:00 (via Moscatelli da angolo via S. Antonio a via S. Capivari)- Mentana.