Attualità In primo piano

Roma, sciopero trasporti 14 dicembre 2016: ancora uno stop per i mezzi pubblici

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Domani 15 dicembre sciopero dei mezzi: tutti i dettagli

Ennesima giornata nera a Roma a causa dello sciopero trasporti previsto per il 14 dicembre 2016. Dunque, ancora uno stop per i mezzi pubblici. I dipendenti Atac hanno indetto uno sciopero generale di 24 ore, che creeranno conseguenti disagi alla circolazione di tram, filo, bus e metropolitana. 

I dipendenti Atac aderenti che fanno parte dei sindacati Faisa Confail, Orsa tpl, Sul Ct, Usb e Utl hanno annunciato lo sciopero. Saranno comunque garantite le fasce orarie di maggior affluenza. Lo sciopero previsto per il 14 dicembre 2016 si concentrerà nelle seguenti fasce orarie: dalle 8.30 alle 17.00, e dalle 20.00 a fine servizio. Quelle garantite sono 5.30-8.30 a mattino e 17.00-20.00 per il pomeriggio.

Questa la nota dei Sindacati in merito: “Dato l’irrigidimento di Atac, che non ha alcuna intenzione di consentire l’effettuazione del Referendum sull’accordo del 17 luglio 2015 (ERA 1/ERA 2), impedendo, di fatto, ai lavoratori di esprimersi democraticamente, abbiamo proclamato per il 14 dicembre un ulteriore giornata di sciopero di ventiquattr’ore. Del resto, l’altissima adesione allo sciopero del 15 novembre scorso, che si è attestata al 73%, testimonia la chiara volontà dei dipendenti Atac”.

Inoltre, l’USB annuncia la contrarietà all’Atac nella seguente nota:

Proseguono le trattative fra le Rsu dell’Atac e l’azienda di trasporto romano sulla proposta dell’Amministratore Unico, Manuel Fantasia, di estendere l’orario di servizio nei giorni festivi del 25 e del 31 dicembre.

“Un supplemento non previsto dal contratto di servizio con il Comune di Roma, che costerebbe all’azienda un ulteriore esborso di soldi pubblici”, dichiara Fabiola Bravi dell’Unione Sindacale di Base.

“In Italia, come in altre grandi città europee, da sempre nei giorni festivi è prevista una riduzione oraria del trasporto pubblico, a motivo della scarsa affluenza degli utenti. La proposta di Fantasia – prosegue Bravi  – non solo non tiene conto delle reali esigenze degli utenti e dei lavoratori, ma, ancor più grave, non prende in considerazione gli elevati rischi per la sicurezza degli autisti, in particolare durante l’esplosione di fuochi pirotecnici”.

“Fantasia si preoccupi di rivedere l’Accordo ‘Era 1-2’, che ha già pesantemente penalizzato i lavoratori senza peraltro apportare alcun miglioramento sostanziale alla qualità del servizio. Si preoccupi di sopperire alla cronica carenza di organico con nuove assunzioni e la smetta di credere che i lavoratori si possano spremere come limoni”, conclude la sindacalista.

Dunque, la giornata del 14 dicembre 2016 a Roma sarà ancora di passione dopo gli scorsi stop di novembre. Si tratta dell’ennesimo sciopero che penalizzerà i pendolari.