Cinema

Rogue One: a Star Wars Story. Le info da sapere

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Rogue One: a Star Wars Story: le info da sapere

Dopo il recente reboot di Star Wars, l’universo si allarga con l’arrivo dello spin off Rogue One: a Star Wars story. Il film uscirà il 15 dicembre nei cinema e si prepara a sbancare i botteghini di Natale.

L’attesa è alta per questa pellicola, tuttavia l’ultimo capitolo ha diviso i fan: sembra che dopo i tre episodi principali della saga, nessuno sia più stato in grado di ricreare quell’atmosfera epica. Riuscirà questo spin off a ridare dignità alla serie?

Innanzitutto vi è una piccola ma curiosa novità: per la prima volta non vi saranno i classici titoli di coda che hanno reso famose le prime pellicole. La bravura di George Lucas è stata quella di creare un mondo. Come ogni grande narrazione che si rispetti, da questo è possibile generare una narrazione transmediale che vada dal marketing ai videogiochi, dalla musica fino ai fumetti, ecc. La Disney non si è fatta scappare l’opportunità e ha investito parecchio. Tuttavia, se con i film tratti dalla Marvel sembra essere riuscita a centrare il punto, quando si è trattato di altre saghe ha sofferto abbastanza nel riuscire a coinvolgere target differenti.

La trama del film è incentrata sulla Morte Nera e su come i ribelli se ne impadronirono. Una sorta di sequel del sequel (che poi era l’originale). La curiosità più grande sta nel fatto che uno dei personaggi del film sarà Darth Vader: solo questo genera hype. Se dunque gli appassionati di fantascienza e della saga andranno a prescindere al cinema a vedere Rogue One: a Star Wars Story ci sono dei pro e dei contro da non sottovalutare. I vantaggi li abbiamo elencati e la garanzia di qualità per tutto ciò che concerne la pellicola va ad aggiungersi a questi. Per il resto bisognerà valutare la validità della sceneggiatura. Il timore è che la Disney badi troppo alla parte commerciale (ha già annunciato che farà uscire un Guerre Stellari l’anno) e che ciò vada a scapito della qualità. Altro timore è il buonismo insito nella gran parte delle sceneggiature partorite dalla casa di distribuzione. Insomma, Rogue One: a Star Wars Story sarà un ulteriore banco di prova.