Basket

Fmc Ferentino, brutto k.o contro Biella. Testa già a domenica

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
ferentino fmc biella

Pesante sconfitta al Pala Bonprix di Biella per la FMC Ferentino, che cede per 100-80 all’Angelico. Dopo un ottimo primo periodo degli amaranto, la partita scivola in mano ai padroni di casa che giocano un secondo quarto incredibile e mettono in ghiaccio il risultato grazie ai giovanissimi Wheatle e Pollone. Ai ciociari, privi di capitan Gigli, non bastano le buone prove di Raymond e Gilbert.
La FMC avrà subito l’occasione di riscattarsi, domenica al Ponte Grande arriverà la Moncada Agrigento.

CRONACA

L’avvio di match è tutto di marca amaranto prima con una bomba da distanza siderale di Musso e poi con 8 punti consecutivi di Marcus Gilbert (step back e due triple). De Vico prova a sbloccare i suoi con un gioco da tre punti ma si iscrivono alla partita anche Raymond e Benvenuti che regalano il primo vantaggio in doppia cifra agli amaranto (5-15). Al rientro in campo il lungo livornese insacca il +12 per i ciociari, Biella torna a -7 con Tessitori e la bomba di Venuto ma arrivano altre due triple firmate da Musso e Gilbert che valgono il 10-23. Gli amaranto mantengono il vantaggio in doppia cifra fino a pochi istanti dal termine della prima frazione, quanto Wheatle insacca quattro punti consecutivi per il 20-26.

Nel secondo periodo il giovane biellese trova anche l’appoggio di Pollone, il quale mette a segno due bombe dall’angolo che valgono il sorpasso per i padroni di casa sul 28-32. Il secondo parziale è un monologo piemontese: il vantaggio dell’Angelico si dilata gradualmente grazie alle iniziative del duo Wheatle-Pollone, coadiuvato da De Vico e da una difesa che non concede pressoché nulla ai gigliati. Raymond prova a sbloccare Ferentino con qualche iniziativa ma dall’altra parte i due under di Biella non perdonano nulla, fissando il punteggio sul 53-33 all’intervallo.

Raymond e Benvenuti tentato di riportare a contatto la FMC in apertura di terzo quarto ma De Vico e Tessitori tengono Biella a distanza di sicurezza sul +15. Gli amaranto arrivano fino al -11 con una bella penetrazione di Gilbert ma il duo italiano dell’Angelico risponde immediatamente ridando all’Angelico 15 lunghezze di distacco, prima che salga in cattedra Ferguson. L’americano insacca 7 punti consecutivi, poi Wheatle e Tessitori aggiornano il massimo vantaggio piemontese sul 73-51 con cui si va all’ultima pausa.

Biella non ha alcuna intenzione di tirare i remi in barca e inizia la frazione conclusiva con un altro mini-break di 5-0 grazie ai soliti Wheatle e Tessitori ma il distacco si dilata ulteriormente e tocca addirittura i 34 punti prima del timeout di coach Ansaloni. Al rientro in campo Carnovali e Gilbert colpiscono dalla lunga distanza ma è ancora Wheatle, con il supporto di Rattalino, a rimettere 30 lunghezze di differenza fra le due squadre. Nel finale la FMC mette un break di 0-10 con due bombe di Carnovali e rende meno amaro il distacco finale, il match si chiude sul 100-80.

TABELLINI

Biella: Rattalino 2, Massone, Wheatle 29, De Vico 13, Tessitori 21, Pasqualini 2, Pollone L. 14, Hall 5, Ferguson 11, Pollone M., Venuto 3. Coach: Carrea
Ferentino: Datuowei, Musso 10, Benvenuti 10, Sabbatino, Gilbert 23, Raymond 21, Aatata n.e., Imbrò 5, Bertocchi 2, Carnovali 9. Coach: Ansaloni
Parziali: 20-26, 33-7, 22-20, 25-27

Roberto Caporilli
Addetto Stampa Basket Ferentino