Riceviamo e pubblichiamo:
In una piazza gremita di persone, alla presenza del sindaco Domenico Alfieri e del vicesindaco Valentina Adiutori, giovedì 8 dicembre, è stato acceso l’albero di Natale, gesto simbolico che segna l’inizio delle festività per la città di Paliano.
Ad animare il pomeriggio la Banda Musicale “Città di Paliano” che ha allietato, con le musiche natalizie, tutto il corso da piazza XVII Martiri a piazza Sandro Pertini, incoraggiando un lungo corteo con Babbo Natale, tanti bambini e famiglie al seguito. Inaugurata anche l’apertura della casa di Babbo Natale a cura del Gruppo Mamme Paliano che ha accolto i bimbi per la consegna delle letterine. La Pro Loco ha invece offerto, grazie a diversi commercianti del luogo, bruschette calde, thè e cioccolato calda.
“L’accensione dell’albero – ha dichiarato Adiutori – dà il via al programma delle festività natalizie con moltissimi appuntamenti da non perdere. Grazie alla Pro Loco e al Gruppo Mamme Paliano che si prodigano annualmente per realizzare degli eventi natalizi magnifici e all’azienda Amea che non fa mai mancare il suo contributo. L’obiettivo di un programma così fitto è dare ai palianesi, e non solo, la possibilità di vivere in maniera più partecipata la propria città nel solco della tradizione»”-.
Ricordiamo che la casa di Babbo Natale sarà aperta dall’8 dicembre al 6 gennaio, così come il percorso de “I presepi nelle cantine del borgo”. Spazio poi agli artisti di strada, alla tradizionale “Partita del cuore” del 17 dicembre, seguita il giorno dopo da “Babbo Natale in motoslitta”. Mentre venerdì 23 dicembre i bambini saranno ospitati sulla slitta di Babbo Natale per fare un giro lungo il corso del paese. E ancora il concerto di Natale nel giorno di Santo Stefano. Novità di quest’anno sono la prima edizione dell’appuntamento di degustazione a cura della Pro Loco e dei commercianti di Paliano “Le caldarroste incontrano il Vino Novello” prevista per sabato 10 dicembre e “La giornata deglio dialetto”, una giornata dedicata al patrimonio dialettale di Paliano e dell’Alta Ciociaria, giovedì 5 gennaio.