Venerdì 16 dicembre alle ore 18 presso la Libreria C&C Catena di Colleferro, via Consolare Latina 69, si terrà un incontro speciale di Autori in Libreria tra libri e vino!
Si potrà gustare un aperitivo letterario, in occasione del quale sarà presentato il libro La Trama dell’invisibile, Un viaggio nei luoghi e nell’opera di Antonio Tabucchi di Maria Cristina Mannocchi, ed. Ensemble.
Modera l’incontro Matteo Chiavarone (Ensemble). L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale Gruppo Logos in collaborazione con la Libreria C&C Catena e la Bottega del Vino di Colleferro.
Il libro
La trama dell’invisibile di Maria Cristina Mannocchi, Ed. Ensemble
Un viaggio nei luoghi e nell’opera di Antonio Tabucchi.
Tutto è iniziato con una gita scolastica, poi è arrivato altro. Fino a costruirsi quasi da sola la scrittura del mio andare, come una trama invisibile popolata di personaggi umanissimi. Così ho raccontato il mio viaggio nei luoghi della vita e della letteratura di Antonio Tabucchi e il mio incontro con persone a lui care. Pisa, Firenze, Lisbona, Parigi, le Azzorre, Creta: ogni tappa, un pezzo di mondo in più che ho provato a comprendere.
“I libri di Antonio Tabucchi costringono il lettore al viaggio. Solo che Tabucchi ha superpoteri grandiosi di ubiquità, e il lettore, chiunque sia, gli rimarrà sempre dietro. Maria Cristina Mannocchi ha un bel paio di ali sulle spalle. L’ha inseguito, lo sta inseguendo, e di certo continuerà a farlo perché il suo intento è quello di attirare il grande scrittore in un colloquio che ce lo riporterà indietro, facendogli ripercorrere quei luoghi così suoi diventati nel tempo anche i nostri”.
Nata a Roma, città in cui vive e lavora, Maria Cristina Mannocchi insegna materie letterarie in un Liceo Scientifico. Studiosa e scrittrice raffinata, ha pubblicato, tra le altre cose, Tempeste e approdi. La letteratura del naufragio come ricerca di salvezza(Ensemble), saggio che ha ricevuto numerosi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico
Contatti: tel: 06.9782964/328.3893642