Colleferro onora la sua storia e – nell’ambito dei festeggiamenti per i 100 anni del Quartiere Santa Barbara (leggi qui l’articolo) – la giunta comunale, capeggiata dal sindaco Pierluigi Sanna, ha intitolato una via del quartiere più antico della città all’Architetto Michele Oddini, fautore della nascita del comprensorio abitativo voluto da Parodi Delfino.
A fare gli onori di casa Renzo Rossi, uno dei maggiori conoscitori della realtà che ha attraversato Colleferro nella sua breve ma intensa storia: “Oggi è una giornata molto sentita e per prima cosa mi preme porgere i miei più sentiti ringraziamenti al dottor Oddini e la famiglia, Don Nando e il Sindaco Pierluigi Sanna.
Sono passati 100 anni da quando venne inaugurato questo quartiere, nato sotto la spinta di Parodi Delfino. Colleferro è stata una delle prime città ad avere un insieme di realtà regionalistiche. Le persone avevano bisogno di abitazioni dove alloggiare e, proprio per questo, Parodi Delfino chiamo Michele Oddini, per creare un quartiere sicuro e vicino alle fabbriche.
Oggi intitoliamo questo splendido viale dedicato ad figura scoperta da non molto ma che ci ha subito appassionato. È importante capire il valore di un personaggio come Oddini, perché la sua opera è stata determinante per lo sviluppo della nostra città. Proprio attraverso figure come la sua vogliamo poter insegnare la storia del paese, per poter crescere individualmente e moralmente”.
La cerimonia d’intitolazione è stata tenuta da Don Nando, che subito dopo la rituale benedizione ha voluto spendere qualche parola per celebrare la città. “Anche io faccio parte di quella prima schiera di persone immigrate a Colleferro e sono orgoglioso di far parte di questa comunità, cresciuta grazie all’operato di grandi persone e professionisti come l’Architetto Oddini. È importante trasmettere le cose che abbiamo imparato e l’intitolazione di questa via è un segnale che Colleferro non dimentica la sua storia, anzi ci tiene a tramandarla anche alle nuove generazioni”.
All’Architetto è stata anche dedicata la nuova etichetta vinicola “Santa Barbara 916“, prodotta dall’azienda Giacobbe e che sarà in commercio a partire dalla data odierna.
Il corteo infine si è trasferito presso Villa Parodi assieme alla famiglia Oddini per una breve visita guidata: a fare da “Cicerone” d’eccezione, anche lo stesso sindaco Pierluigi Sanna.
Da segnalare, infine, l’iniziativa del Bistrot “Duedipicche” per omaggiare la ricorrenza dei 100 anni del quartiere: pasta e fagioli gratis per tutti all’ora di pranzo.