Eventi

Roma, Run for Children: atleti e medici di corsa per portare un dono di Natale ai pazienti pediatrici

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
roma capitale biblioteca villa altieri natale di roma 21 aprile

Riceviamo e pubblichiamo:

Un breve percorso nel cuore di Roma, un gesto di grande importanza per i pazienti pediatrici: mercoledì 14 dicembre alle ore 15.30 medici, volontari, atleti amatoriali partecipano alla Run for Children, mini-maratona simbolica della solidarietà con partenza dal Complesso di Santo Spirito In Sassia e traguardo all’Ospedale Bambino Gesù. Missione: portare doni ai pazienti pediatrici che si apprestano a trascorrere in ospedale le prossime festività. A dare il via il sindaco di Roma Virginia Raggi. In contemporanea, anche a Firenze e Napoli si svolgerà la maratona simbolica di solidarietà cui daranno il via i rispettivi primi cittadini e che avrà per traguardo la consegna di doni ai bambini ricoverati negli ospedali Meyer e Santobono.
L’iniziativa di solidarietà è promossa da PreSa – Prevenzione e Salute (www.prevenzione-salute.it), network di promozione della salute cui aderiscono Società scientifiche e Associazioni pazienti, che ogni anno organizza un incontro-dibattito volto a sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori su tematiche strategiche per il nostro Servizio Sanitario Nazionale.
L’appuntamento di quest’anno, preceduto dalla maratona, si svolge a Roma presso l’Accademia delle Arti Sanitarie Interno Ospedale Santo Spirito in Sassia, a partire dalle 16.30, ed è dedicato al tema della salute pediatrica: medici, ricercatori, psicologi insieme a personalità istituzionali e politiche di alto rilievo, si confronteranno su questioni quali i progressi della scienza in ambito oncologico, le malattie rare e l’innovazione farmaceutica.
Le maratone della solidarietà contribuiranno quindi richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla tematica della salute pediatrica con un occhio particolare alla prevenzione: nonostante i grandi progressi compiuti negli ultimi anni che hanno diminuito la mortalità pediatrica in molte gravi patologie, sono molte le criticità da affrontare per assicurare la salute delle future generazioni: dall’aumento esponenziale dell’obesità infantile al calo delle vaccinazioni.
«Il progetto “PreSa”, è nato due anni fa per concorrere a promuovere, in maniera semplice ma efficace, la salute, unendo le competenze di medici e operatori sanitari di tutta Italia e ha come fulcro un portale online dove quotidianamente vengono caricati articoli dedicati a informare i cittadini su temi di salute e prevenzione» afferma Marco Trabucco Aurilio, Direttore Scientifico di PreSa. «Le attività d’informazione si sono allargate dalla piattaforma online alla stampa periodica e con il convegno annuale approfondiamo un tema specifico, proponendo una fotografia dello stato dell’arte in termini epidemiologici e di ricerca scientifica. Quest’anno abbiamo voluto dedicare la giornata ai bambini».