Il Sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini, ha inviato una lettera alla Regione Lazio per “chiedere un contributo economico straordinario a copertura dei maggiori costi che la collettività locale ha subito e sta subendo”, a seguito dell’incendio del 30 giugno 2016 all’impianto TMB di Roncigliano e relativa chiusura, “da destinare alla riduzione della TARI o, in subordine, al finanziamento di un progetto destinato alla riduzione dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed alla salvaguardia dell’ambiente”.
L’impianto TMB di Roncigliano è posto tutt’ora sotto sequestro per consentire agli organi inquirenti di completare le indagini per accertare le cause del rogo. Il primo cittadino, riferendosi allo stato del sito, ha rimarcato come “Tale situazione ha determinato e sta determinando un significativo aggravio dei costi a carico della collettività di Albano Laziale legato ai maggiori costi che il Comune deve sostenere per lo smaltimento dei rifiuti.
Tale aggravio – ha aggiunto Marini – in parte ridotto grazie all’avvio della raccolta differenziata sull’intero territorio comunale, può essere quantificato in circa 130.000,00 Euro/mese e, ai sensi di legge, sta gravando sull’importo della TARI”. La lettera inviata alla Regione Lazio fa seguito all’Ordine del Giorno votato in Consiglio Comunale il 25 luglio 2016, che “impegnava Sindaco e Amministrazione a chiedere al Presidente della Regione Lazio la concessione di un contributo da destinare ai cittadini attraverso la diminuzione della tariffa TARI”.