Premiati i vincitori del concorso per audiovisivi abbinato alla rassegna del: “Cinema Diverso”, dedicato agli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Bragaglia di Frosinone, a conclusione dell’interessante ciclo di proiezioni sui film inediti premiati a cento festival, organizzato dall’associazione culturale Atelier Lumiere.
Il regista Fernando Popoli, insieme alla vice preside Maria Rosaria Villani, coadiuvato dai professori Mariangela Diana, Rodolfo De Persis e Amerigo Tiberi ha premiato gli studenti per il cortometraggio Lost, diretto da Dayana Roccini e Maria Elena Piroli, interpretato da Tatiana D’Amico, Letizia Magnante, Aurora Gualandi e Francesca Aureli, con questa motivazione: “Hanno saputo in modo chiaro, sintetico e incisivo affrontare il tema del bullismo scolastico sulle ragazze, ispirandosi a recenti drammatici fatti di cronaca”.
Al concorso hanno partecipato, suddividendosi in quattro gruppi, buona parte degli studenti del corso di audiovisivo del Liceo Artistico che hanno seguito tutta la manifestazione e hanno fatto tesoro dei temi sociali che essa proponeva. Il premio è stato speso dai vincitori in dvd di loro scelta che amplierà la loro conoscenza sul cinema. Fernando Popoli e i professori si sono augurati che la rassegna possa avere seguito nello stesso ambito scolastico anche il prossimo anno affinché ci sia una continuità formativa sul Cinema Diverso. Il progetto è stato realizzato con il contributo finanziario dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio.