Inaugurata ufficialmente la tendostruttura sportiva di Casamari. La struttura, annessa all’edificio della scuola elementare di Casamari, ha avuto il taglio del nastro sia delle autorità politiche, civili e militari che degli alunni del locale plesso scolastico che questa mattina hanno inaugurato l’importante palestra e tutta l’area esterna a servizio della scuola.
Presenti il sindaco di Veroli, Simone Cretaro, gli assessori e numerosi consiglieri comunali, nonché rappresentanti della passata amministrazione comunale a guida Giuseppe D’Onorio che aveva programmato ed iniziato l’opera, nonché il responsabile provinciale del CONI, Massimo Mignardi ed il dirigente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Massimiliano Fratini. Presente, inoltre, la preside dell’Istituto Comprensivo Veroli 2°, il corpo insegnante e, soprattutto, tutti gli alunni della scuola elementare di Casamari che hanno animato la giornata inaugurale con una scenografia davvero suggestiva sui cerchi olimpici e gareggiato amichevolmente con una staffetta, mentre i piccoli della scuola materna privata S. Caterina da Siena, accompagnate da suor Giuliana, hanno effettuato un balletto artistico sui valori dello sport. La benedizione alla struttura ed a tutti i presenti è stata curata dal Parroco dell’abbazia di Casamari, don Ildebrando Di Fulvio.
“Una giornata memorabile – ha detto il sindaco Cretaro – perché in un periodo economico e sociale molto particolare e difficile, siamo riusciti a completare un’importante struttura sportiva che consegniamo al servizio della scuola e del territorio. Il mondo della scuola è importante e l’Amministrazione ha investito e sta investendo su tale strategico settore, come dimostrano anche l’apertura dell’asilo nido al Giglio e l’apertura dell’istituto alberghiero a Veroli. La presenza, inoltre, di tanti amministratori oggi è anche la più eloquente testimonianza della continuità e dell’impegno portato avanti a prescindere dalle posizioni politiche. Questa è, senza dubbio, un forte valore del nostro territorio”.
La tendostruttura e la sistemazione dell’area è stata realizzata con fondi di bilancio comunale e grazie ad un finanziamento del Credito Sportivo. L’investimento complessivo è stato di circa 290 mila euro, compresi circa 20 mila euro per le attrezzature sportive già in dotazione.
“Siamo davvero soddisfatti – hanno avuto modo di sottolineare sia Massimo Mignardi del Coni che Massimiliano Fratini del Credito Sportivo – di vedere completata e consegnata una struttura sportiva del genere. La dimostrazione dell’impegno che le istituzioni portano avanti per dare modo ai giovani di poter fare sport e, quindi, crescere con valori importanti quali quello della coesione sociale e della competizione”.
Anche la dirigente scolastica Avarello ha avuto modo di ringraziare l’Amministrazione comunale per l’impegno profuso nel mettere a disposizione della scuola una struttura sportiva davvero interessante. Nella palestra, infatti, sono possibili praticare numerose discipline sportive tra cui il basket, la pallavolo, la pallamano ma anche l’hockey. Al servizio della struttura, anche funzionali ed adeguati spogliatoi.
“E’ per questo che siamo orgogliosi di consegnare alla scuola ed alle associazioni e società sportive del nostro territorio la palestra” ha concluso il sindaco Cretaro, aggiungendo e sollecitando gli alunni “a diventare i veri custodi della struttura, affinché numerose giovani generazioni possano utilizzarla nel suo fascino e splendore con cui viene inaugurata oggi”.