Riceviamo e pubblichiamo:
Sono aperte le iscrizioni al XII Concorso Provinciale ‘L’Olio delle Colline’organizzato dal CAPOL con la collaborazione dell’ASPOL, per promuovere l’olio extravergine di oliva e il territorio di produzione dei Lepini, Ausoni e Aurunci (area della DOP “Colline Pontine”), il fondamentale ruolo della tradizione agricola, alimentare e culturale, nonché sensibilizzare gli olivicoltori al miglioramento e alla commercializzazione del prodotto.
Possono partecipare olivicoltori e produttori di olio in proprio, singoli o associati con l’olio prodotto nell’annata 2016/2017. La partecipazione è gratuita. I campioni di olio saranno sottoposti, in forma anonima, ad un esame organolettico ufficiale, a norma di legge, effettuato presso la Sala Panel della Camera di Commercio di Latina, da una Giuria di esperti assaggiatori iscritti agli Elenchi Regionali/Nazionale di tecnici e da esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini.
La Commissione di assaggio designerà i primi 3 classificati di ogni categoria di fruttato (intenso, medio e leggero). Ai restanti verrà attribuita la “Gran Menzione”. Tra i produttori che non etichettano sarà assegnato un premio speciale al primo classificato di ogni comprensorio dei Lepini, Ausoni e Aurunci. Sono anche previsti: un premio all’olio certificato DOP Colline Pontine; un premio speciale “miglior Olio Biologico”; premi al primo e secondo classificato della “Migliore Confezione”.
Tre Commissioni di tecnici qualificati (agronomi ed esperti del settore) individueranno 3 aziende olivicole che operano rispettando i requisiti agro-ambientali, per ogni comprensorio dei Monti Lepini, Ausoni e Aurunci, vincitrici del Premio Custode delle Colline “Paesaggi dell’Extravergine”. Si terrà inoltre la 2^ edizione del premio “L’Itrana, prima dell’extravergine delle Colline” riservato per i produttori di Olive da mensa “Gaeta” e “Itrana Bianca”. A tutti i concorrenti sarà consegnato l’attestato di partecipazione e la certificazione relativa all’analisi organolettica.
A garanzia della tracciabilità del prodotto saranno gli incaricati del CAPOL a prelevare i campioni di olio in apposite bottiglie entro il 18 gennaio 2017. I dettagli si possono trovare nel Bando del Concorso in allegato con la scheda di partecipazione, depositato presso la sede delle associazioni ASPOL e CAPOL, della Provincia di Latina, dei Comuni e i frantoi della provincia di Latina, scaricabile anche dalla pagina Facebook del CAPOL.
Per informazioni: n. 329.109959 – email: capol.latina@gmail.com