Con una straordinaria gara di grinta, talento e determinazione la Air Fire Virtus Valmontone si aggiudica il big match della 13ma giornata di campionato contro Cuore Napoli espugnando il PalaBarbuto 97 – 89 e resta da sola al comando del girone C del Campionato di serie B.
La partita di ieri a Napoli, che metteva di fronte le due prime in classifica, si è giocata di fronte ad un pubblico numeroso che ha gremito lo storico palazzetto dello sport di Napoli riaperto ieri per l’occasione.
Gara intensa, sempre in equilibrio, combattuta punto a punto con i biancorossi di Origlio capaci di rintuzzare sempre i tentativi di fuga dei locali per poi piazzare il colpo vincente con una quarta frazione fatta di 39 punti realizzati.
«E’ stata una grande vittoria – ha commentato coach Agostino Origlio al termine della gara – una grande partita fra due squadre che fino ad oggi avevano vinto 11 delle 12 gare disputate. Sapevamo che venire a giocare a Napoli non era una facile visto anche il potenziale che fino ad oggi loro avevano espresso. La partita ha rispecchiato il valore delle due compagini. Siamo stati bravi a rimanere in partita senza disunirci nei momenti di difficoltà. Poi, nel IV quarto, la squadra ha dimostrato una compattezza mentale e tecnica che mi ha sorpreso e di cui ringrazio i ragazzi».
Con questa vittoria la Air Fire conquista anche la matematica certezza di disputare la fase finale della Coppa Italia di serie B, che si disputerà a Bologna.
«Un risultato non preventivato all’inizio della stagione – ha concluso il coach – anche perché, sinceramente, non pensavamo di trovarci così in alto con dodici partite vinte sulle 13 disputate. raccogliamo con umiltà ed onore il pass per Bologna perché rappresentare le otto squadre che disputeranno la finale di Coppa Italia per noi è certamente un traguardo importante».