Eventi

Il 29 dicembre ritorna ad Anagni l’icona della Vergine. Il programma della giornata

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Ritorna ad Anagni l'icona della Vergine

Il Museo della Cattedrale di Anagni e l’associazione culturale Artesìa presenteranno, giovedì 29 Dicembre 2016, il ritorno dell’icona della Vergine a seguito di un lungo restauro. Sarà una giornata densa di appuntamenti, che culminerà nella celebrazione liturgica in onore di San Thomas Becket e nel concerto barocco previsto per la serata.

Il culto del santo inglese è attestato da tempo presso la Città dei Papi in considerazione del fatto che la Cattedrale ospita due testimonianze di indubbio valore storico e cultuale: l’Oratorio di San Thomas Becket e il cofanetto reliquiario, capolavoro di oreficeria francese. La terza attestazione è appunto l’icona della Vergine, realizzata nel 1325 dall’artista Lello da Orvieto. Grazie all’opera di restauro promossa dalla CEI e dal Capitolo della Cattedrale di Anagni, sarà possibile ammirare la preziosa icona e comprendere più a fondo il legame che intercorre tra il santo inglese e la Cattedrale.

Il programma della giornata prevede due visite guidate, comprese nel biglietto di ingresso al museo, dalle ore 15 fino alle 17. Studiosi ed esperti accompagneranno i visitatori nella storia del santo inglese attraverso le tre grandi opere d’arte presenti all’interno della Cattedrale. Il direttore del Museo della Cattedrale, don Massimiliano diacono Floridi, illustrerà ai visitatori il processo di restauro dell’icona. Successivamente, dalle ore 18 si terrà la Santa Messa in onore di san Thomas Becket, presieduta dal monsignore Lorenzo Loppa già vescovo della diocesi di Anagni-Alatri. Infine, l’icona potrà finalmente tornare nella Cappella del Salvatore dopo otto anni di assenza.

A conclusione della giornata dedicata all’icona della Vergine, si terrà un concerto barocco in onore di san Thomas Becket. Musiche di BachHandel e Vivaldi saranno proposte dal gruppo  Ensemble d’Archi con la partecipazione del baritono Brandon Matteo Ascenzi e del soprano Francesca Del Brocco. L’ingresso è libero.

Per informazioni e prenotazioni:

Sito internet: www.cattedraledianagni.it – www.artesiaroma.it

Tel: (+39) 0775 728374 (9:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00)

Mail: [email protected] – [email protected]

Facebook: L’icona della Vergine: ritorno ad Anagni